Il forum dolcidee

Torna al Forum
fracicconetti

ciambellone

Creata da fracicconetti il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
295
12 anni
Ciao a tutti, vorrei una ricetta collaudata per un ciambellone morbido e non "asciutto" , adatto per la colazione dei bambini. Grazie in anticipo.

Risposte (3)

giocice
giocice il
Ciao, proprio oggi pomeriggio ho fatto ai miei "angioletti" la classica ciambella allo yogurt.Io la faccio così:1 vasetto di yogurt (bianco o alla frutta che preferisci), 3 uova (chiare montate a neve ferma), la buccia grattata di un limone.Prendendo come riferimento il vasetto di yogurt metterai 1 vasetto di olio (io uso quello di mais perchè meno forte ma tu puoi usare anche quello e.v.o.)2 vasetti di zucchero 3 vasetti di farina e una bustina di lievito per dolci. Metti tutti gli ingredienti insieme e per ultime le chiare montate a neve, mescoli bene il tutto e via in forno a 180° per 45 min. circa in una tortiera da 28 ben imburrata e infarinata. Oggi ho aggiunto le gocce di cioccolato, alle volte la faccio metà con cioccolato così viene bicolor...una volta l'ho usata come base per la Sacher! E'una ciambella molto versatile, buona e si mantiene molto bene.Ciao Cice
smile81
smile81 il
Il mio ciambellone da colazione è fatto con 175 gr di burro, 300 gr di zucchero, 4 uova, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale, 500 gr di farina e 1 bustina di lievito. Si fa con il metodo classico cioè zucchero + uova + sale. Si scioglie il burro e si fa freddare. Si setaccia la farina con il lievito e si aggiunge alternando con il latte. In forno a 180° per 20/30 minuti.
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao! ho già suggerito a qualcun altro questa ciambella, ma non me ne stancherò mai, è veramente ottima e morbidissima, resta morbida per più giorni esi può cambiare il sapore cambiando gli ingredienti, bianca con uvetta, mezza bianca e mezza al cacao, tutta al cacao, con buccia d'arancia e semi di papapero, arancia e pezzetti di cioccolato,,,, Ingredienti: 250gr. di zucchero 250 gr. di farina 3 uova 130 gr. di olio di semi o di oliva 130 gr. di acqua una bustina di lievito un pugnetto di uvetta(facoltativo) un po' di rum Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum,la farina ed infine il lievito. se si vuole anche l'uvetta infarinata. imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi il composto, se ne versi solo metà nella tortiara,nel rimanente composto metti un bel cucchiaio di cacao amaro, mescola bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire. se lo provi, fammi sapere! ciao, fulvia