Il forum dolcidee

Torna al Forum
danielasippi

Polenta

Creata da danielasippi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
259
12 anni
In questi giorni qua da me fa freddo! Allora oggi per pranzo ho preparato una bella polenta fumante che ho abbinato al baccalà dissalato e fritto. Voi come mangiate la polenta o avete un piatto per combattere il freddo? Buon appetito

Risposte (9)

ranagio
ranagio il
Daniela, quando c'è freddo, la polenta è sempre un ottimo rimedio! Io solitamente la mangio o con il classico ragu (da vera Emiliana!), o con il cinghiale in umido, oppure semplicemente con una bella fetta di formaggio (fontrina o cacciotta mista) messa in mezzo... così fonde per bene!!!
merry54
merry54 il
provaa con i ciccioli...cosi dette..gerdas e una bella manciata di pecorino semi stagionato.ciao buon appetito
cuocamara
cuocamara il
Ciao Daniela, prova a tagliarla a fettine e a disporla in una pirofila che avrai imburrato, coprila con fettine di fontina, qualche cucchiaio di funghi ( io di solito uso i porcini secchi, ammollati e preparati con aglio e prezzemolo), spolvera il tutto con il grana e inforna per 15 minuti. Altra soluzione è con gorgonzola, noci e speck.Ciao, Mara.
fulvia.gi
fulvia.gi il
qui da noi la polenta è un piatto della tradizione, la faccio con la "cassoeula", con gli uccelli scappati, la "balota" col gorgonzola, a me piace un sacco la polenta "uncia", ma ragazzi, il colesterolo va alle stelle! ciao, fulvia
sonyca80
sonyca80 il
Ciao Daniela! Mio marito, che viene dal Piemonte, mi parla spesso della cosiddetta Polenta Concia: in pratica si fa con un misto di formaggi che vengono fusi nella polenta calda; non so di preciso quali formaggi usino, ma credo senza dubbio quelli classici da fondere e comunque saporiti per dare gusto alla polenta. Mia mamma invece prepara un sugo (usando la nostra salsa di pomodoro fatta in casa) con la salsiccia fresca di maiale, spellata e sgranata; a me non piace tanto la polenta ma con questo sughetto che mi fa impazzire è buona. Che ne pensi, possono essere buone idee? Ciao e buona scorpacciata
danielasippi
danielasippi il
Grazie a tutte, siete molto gentili. In effetti la polenta si presta ad essere consumata in vari modo ma mangiarla con qualcosa che fonde o un buon sughetto... bè viene l'acquolina in bocca!!! Ciao
thinkerbell
thinkerbell il
Per la polenta concia non solo si usa il formaggio fuso, ma il burro fuso... E' deliziosa, e non lo dico solo perchè sono piemontese anche io, provare per credere!! Baci!
fulvia.gi
fulvia.gi il
la polenta concia del Piemonte è simile alla polenta uncia lombarda, noi facciamo la polenta mista, con farina gialla e fraina, quando è cotta si mette del formaggio semigrasso di montagna a stati(polenta-formaggio-ecc)e sopra si versa del buon burro cotto color nocciola con aglio e salvia,è una bontà!! p.s. io sono lombarda, ma di madre piemontese. ciao,fulvia
tizia64
tizia64 il
Per DanielaSippi, io ho fatto domenica la polenta con il "Tapulone" che è una sorta di ragù fatto con il macinato di cavallo. E' veramente ottima, se ti interessa ti posto la ricetta che è tipica della zona di Novara, e poi avendo avanzato della carne ho aggiunto della salsa di pomodoro e l'ho usato per condire delle tagliatelle. Ciao TIZIA64