Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

mrnù del giorno

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
295
12 anni
Ciao a tutte,mi date un consiglio, devo consumare delle melanzane, ma vorrei evitare di fare la solita parmigiana o mussaka cosa mi consigliate di buono ma leggero? Aspetto con ansia le vostre proposte.Buona giornata.

Risposte (10)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Affettale nel senso della lunghezza, falle grigliare, poi metti dentro ciascuna un pò di prosciutto e un quadratino di sottiletta, le arrotoli ad involtino, le metti in una teglia unta con un filo d'olio, spolvera con parmigiano grattugiato e passa per pochi minuti nel forno. Poi metti un altro pochino di olio a crudo. Sono leggere e gustose. La versione meno light è quella di friggerle anzichè grigliarle.
iubris
iubris il
ciao felix posso datri la ricetta delle melenzane dorate.Ci vogliono circa 400 gr di melenzane,50gr di farina,2 uova,80gr di burro e sale.Lava le melenzane togli la buccia e le tagli in lungo cospargile di sale le copri con un piatto per 30 minuti in modo che fuoriesca l'acqua.Trascorso questo tempo,lava le fettine di melenzane asciugale,le passi nella farina e poi nell'uovo sbattuto .Sciogli il burro in padella unisci le fettine di melanzane e le lasci dorare e le servi subito calde.Spero ti piaccia fammi sapere ciao
francescaserra
francescaserra il
Potresti tostare delle fette di pane, poi far grigliare le fette di melanzane, ed una volta grigliate adagiarle sul pane precedentemente tostato con un po' d'olio e sale, tipo bruschetta. ciao.
merry54
merry54 il
una buona ricetta di pasta con le melanzane,.....pasta,reginette ,x4,gr.320,melanzane gr,300.tagliatte a dadini.n1 cipollotto fresco oliod'olivaexv,gr,300,di gamberetti,gr,30 di pistacchi sgusciati.gr,150,pomodori cigliegini gr,100,ricotta salata affumicata,...ciao
danielasippi
danielasippi il
Ciao,in casa mia sono golosissimi della pasta a forno con le melanzane. Tagli le melanzane a fettine sottili e le metti sottosale,poi le asciughi e le friggi,quindi le lasci su carta assorbente da cucina a perdere l'unto. Intanto fai cuocere la pasta, in genere io faccio le penne rigate, in acqua salata e prepari un buon ragù di carne. Imburra una pirofila da forno e versi metà della pasta condita con il ragù e il grana, poi metti delle fette di mozzarella e le fette di melanzana in bell'ordine una vicino all'altra, ricopri con la pasta rimanente e infili in forno a 200° per circa 15-20 min. Servi calde. Sono buonissime. Ciao e buon appetito
isamaxcris
isamaxcris il
le arrostisci in una padella senza olio , poi gli metti sopra dei pomodorini tagliati piccoli e condisci tutto
felix1960
felix1960 il
Grazie a tutte voi per i vosrti suggerimenti !!!!!
franzese78
franzese78 il
io dopo aver letto con piacere i consigli di tutti preferirei mangiarle come un semplice antipasto cioè farle sbiancare " tagliarle a bastoncino e sbollentarle per 5 minuti in acqua ,aceto" poi condirle a piacere con olio, aglio, aceto balsamico e menta e servirle su crostoni di pane caldo....... semplice ed elegante ciao a presto
merry54
merry54 il
ricetta semplice melanzane sottoli......ingredienti...1kg.di melanzane,n4,spicchi d'aglio,n2,peperoncini rossi 1l di aceto di vino bianco olio extravergine di oliva sale .....prep...pulite affettate le melanzane,sistematele in un cola pasta con sale grosso marino ,perche' perdano l'amaro ,x circa 10mn,..lavatele accuratamente e mettetele ad asciugare su un canovaccio avendo cura dicambiarlo quando diventa umido..nel fratempo mettere a bollire l'aceto con 2 foglie d'alloro e quando le melanzane sono perfettamente asciute immergetele x5mn..scolatele con cura e mettele ad di nuovo ad asciugare su un panno abbiate cura di rigirarle spesso e di nuovo cambiate il panno quando diventa umido.tagliate l'aglio afettine e sminuzzate finemente il peperoncino.disporre le melanzane perfettamente asciute a strati in un vaso capiente e sterilizzato condite ogni strato con qualche fettina d'aglio a piacere si puo' mettere dell'origano peroncino quindi coprire il tutto con l'olio..nelle ore successive dovrete rabboccare spesso,sino aquando i livello del'olio non si sara'stabilizzato.chiudere il vaso fate riposare le melanzane le puoi mangiare dopo unasettimana..una volta aperto il vaso mettere in frigo..consumarle entro un mese mi raccomando devono essere sempre ricoperte d'olio .tutto questo lavoro lo vale ciao se possibile mangiale con del pane cotto a forno a legna ..
sonyca80
sonyca80 il
Ciao Felix! Le melanzane le potresti usare per fare una buona caponata, quella con le patate, i peperoni friggitelli e i pomodorini...slurp slurp, è una meraviglia! Inoltre, faccio anche un buon sugo con le melanzane: taglio le melanzane a dadini, le soffriggo con della cipolla tritata e quando sono appassite metto in pentola della salsa di pomodoro fatta in casa e lascio bollire il sugo fino a cottura delle melanzane (le melanzane iniziano a spappolarsi un pò). A 5 minuti dal termine della cottura metto una bella manciata di parmigiano grattugiato. Ti assicuro che è molto buona e facile da realizzare