Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

Torta di pasqua

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
277
12 anni
Ciao a tutti!!! Mia figlia l'anno scorso è andata in gita a Perugia e ha mangiato la torta di Pasqua al formaggio. Mi ha detto che era molto buona e vorrei provarla. Qualcuno ha la ricetta?? Grazie in anticipo!!!

Risposte (4)

giocice
giocice il
Ciao Felix, la mia mamma era marchigiana e anche li fanno le torte al formaggio che chiamano "crescia". Proverò a darti la ricetta anche se non so le dosi esatte perchè non l'ho mai fatta e lei andava (purtroppo!) molto a occhio. Mi ricordo che era molto lunga e alle volte si alzava anche la notte per controllare che tutto procedesse per il verso giusto. Beh, che dici proiviamo? 500gr pasta di pane da sfare nel latte caldo unire 5 uova e far lievitare aggiungere 300gr tra parmigiano e pecorino noce moscata grattata buccia di limone grattugiata sale, pepe, olio Impasti bene il tutto e matti in teglie piuttosto alte e fai lievitare di nuovo, anche tutta la notte. La mattina inforni a 200° per circa 45/50min. Non so se verrà bene come a lei...veniva poi mangiata da sola o con i vari salumi. Capisco che non sono dosi assolutamente precise ma...ci ho provato!Se ho notizie più precise in merito dalle mie zie, te le comunicherò subito! Ciao Cice
iubris
iubris il
ciao felix,ho la ricetta si chiama crescia di pasqua con formaggio:ingredienti per 6 persone:100 gr di grana grattuggiato, 80gr di pecorino dolce,3 uova,0,6 dl di olio extra vergine di oliva,30gr di lievito di birra,400gr di farina,30gr di burro,6 uova sode(facoltativo),salumi(facoltativo) ,sale e pepe.Sgusciare le uova in una terrina,aggiungere un pizzico di sale,unire grana grattuggiato epecorino a dadini.Mescolare e incorporare 5 cucchiai di olio.Far riposare per circa 4 ore.Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola,unire 2 cucchiai di farina e 5 cucchiai di acqua tiepida,fino ad ottenere una pastella senza grumi,coprire con un telo e lievitare per 30 minuti.Trascorse le 4 ore di riposo del composto di uova e formaggio,unitevi la pastella lievitata,quindi incorporare il resto della farina e poco olio.Insaporire con una presa di sale e una manciata di pepe,poi continuare a impastare fino ad ottenere una pasta morbida,omogenea ed elastica.Imburrare uno stampo rotondo di 20cm di diametro a bordi alti.Versare l'impasto e farlo lievitare per 1 ora,fino a quando la pasta raggiungerà il bordo dello stampo.Far cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti.Quando sarà ben cotta e dorata toglierla dal forno,lasciare intiepidire,sformare e servirla a fette,volendo si puo' abbinare a piacere con salumi e uova sode a fette. Spero che ti piaccia,fammi sapere.
francescaserra
francescaserra il
Ciao felix1960, prova questa ricetta. Ingredienti: Farina - 1 kg Pasta di pane già lievitata - 100 g Lievito di birra - 25 g Parmigiano grattugiato - 200 g Pecorino di Norcia o groviera - 100 g Uova - 6 Tuorli - 2 Strutto - 100 g Olio extravergine d'oliva - 50 g Burro - 100 g Sale Pepe Preparazione: Mettere la farina in una grossa zuppiera e fare una cavità nel centro. Sciogliere la pasta di pane lievitata con una tazza di acqua tiepida e versarla nella cavità. Impastare il liquido solo con una piccola quantità di farina, sbattendo energicamente con una frusta o con la mano per qualche minuto. L'impasto deve essere molle. Coprirlo con un velo di farina e la zuppiera con un canovaccio. Mettere la zuppiera in un luogo caldo fino a quando il lievito avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo mettere le uova intere, i rossi, lo strutto e il burro a pezzetti, l'olio e il parmigiano in una pentola; regolare di sale e pepe e sbattere il tutto con una frusta o una forchetta. Tagliare a dadini molto piccoli il pecorino o il groviera. Quando il lievito avrà raddoppiato il suo volume, stiepidire il composto a base di formaggio e grassi a bagno maria per qualche minuto. Attenzione a non farlo scaldare troppo! Dovreste poi aspettare per poter fare le operazioni successive e il gusto ne risentirebbe. Aggiungere il composto alla farina con il lievito e unire anche il lievito di birra sbriciolato e il pecorino. Amalgamare velocemente il tutto con le mani e trasferirlo sulla spianatoia infarinata. Lavorare l'impasto per circa 15 minuti ottenendo una massa elastica. Aggiungere farina, se necessario. Ungere uno o più stampi a bordi alti; porre la pasta nell'interno facendo attenzione che non superi la metà. Far lievitare l'impasto in un luogo caldo e lontano dalle correnti d'aria fino a quando non raggiunge il bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa un'ora o fino a quando la superficie non è ben dorata. Lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo. È molto buona fredda. Ciao.
felix1960
felix1960 il
Grazie a tutte!!! Non pensavo che avesse un procedimento così lungo! Ma mi armerò di pazienza e proverò a farla!!! Vi farò sapere al più presto com'è andata!! Ancora grazie a tutte!!!