Il forum dolcidee

Torna al Forum
matusia

pinoli uvetta e C.

Creata da matusia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
454
12 anni
colleghi pasticceri, avrei bisogno di una delucidazione, sono un'appassionata di ciambelloni e torte per la colazione e mi diletto spesso a variare gli ingredienti il problema si presenta con l'uvetta ed i pinoli che, aggiunti all'impasto, durante la cottura vanno a sinire sempre ed inevitabilmente sul fondo del dolce, come si può fare per farli restare amalgamati all'impasto? vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità saluti a tutti/e.

Risposte (10)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, l'uvetta va sicuramente infarinata per bene prima di essere aggiunta; io di solito vado a riempire lo stampo per più di metà con l'impasto, poi metto l'uvetta a pioggia, poi metto altre cucchiaiate d'impasto e poi ancora uvetta e così via, in modo che prima della cottura si trovi negli strati più alti, perchè comunque tende a scendere. Per i pinoli non saprei. In ogni caso, dipende dall'impasto, se è liquido non credo che il problema si possa risolvere. Io faccio una ciambella con un impasto che è una vera colla, prima della cottura, ma dopo la cottura diventa molto soffice.
ari65
ari65 il
Ciao, io di solito i pinoli li metto in superfice mentre infarino l'uvetta prima di aggiungerla all'impasto. A presto Arianna
danielasippi
danielasippi il
Ciao io una volta ammollata l'uvetta, l'asciugo bene con la carta da cucina e poi la infarino. A volta ho anche miscelato l'uvetta direttamente alla farina (per esempio con il pandolce genovese). I pinoli non mi danno particolari problemi o li metto direttamente nell'impasto o sopra come Arianna.Ciao. Daniela
felix1960
felix1960 il
Ciao anche per me il consiglio è uguale a quello delle mie colleghe per i pinoli perchè non provi a metterli dopo la cottura con l'aiuto della gelatina di albicocche per farli attaccare
felix1960
felix1960 il
Ciao anche per me il consiglio è uguale a quello delle mie colleghe per i pinoli perchè non provi a metterli dopo la cottura con l'aiuto della gelatina di albicocche per farli attaccare
francescaserra
francescaserra il
Concordo con tutti!!!!! Ciao.
iubris
iubris il
anche io sono d'accordo ciao
ciao72
ciao72 il
anche io concordo con le altre. Ciao ciao
remy
remy il
Oltre a passare l'uvetta nella farina porva a montare a parte gli albumi con una piccola parte dello zucchero presente in ricetta. Questo permette di avere un impasto soffice ma al tempo stesso gli dona una struttura che rende più difficile la caduta di uvetta e pinoli. Per le mandorme prova a tritarle un poco. Ciao ciao..
matusia
matusia il
Ringrazio tutte quante questa sera proverò le indicazioni e sarò sottoposta al giudizio severo del più grande critico di cucina di tutti i tempi..... mio figlio!! un saluto a tutte e buona preparazione, ciao.