Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Tanti tanti kiwi

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
499
12 anni
Buongiorno a tutte/i, come va la domenica? A casa mia non bene dato che è arrivata l'influenza.....a proposito di influenza e quindi di vitamina c ho una domanda da farvi: mio cognato mi ha portato tanti tanti kiwi, come li posso utilizzare dato che come frutta piacciono solo a uno dei miei angioletti? Avete mai provato a farci la marmellata?Mi date qualche consiglio domenicale? Grazie Cice

Risposte (6)

cuocamara
cuocamara il
Ciao giocice, io di solito con i kiwi faccio il centrifugato, faccio 2 kiwi, 1 arancia e 1 carota e i bambini lo bevono tranquillamente facendo il pieno di vitamine. Altrimenti potresti fare una crostata con crema pasticcera e kiwi. La marmellata io l'ho fatta una volta, ma nessuno voleva mngiarla perchè c'erano i semini.
cuocamara
cuocamara il
Scusami, non ti ho inviato i miei auguri di pronta guarigione e i saluti, ciao Mara.
giocice
giocice il
Grazie per le idee Mara e soprattutto per gli auguri...beh, mali di stagione!Per quanto riguarda i semini avrei il rimedio: faccio la marmellata di more ma rigorosamente senza semi perchè li troviamo un po' (un po' parecchio a dire il vero!) fastidiosi, quindi uso la centrifuga che li toglie tuttissimi.Potrei provare, che ne dici? Ti farò sapere...grazie ancora Cice
danielasippi
danielasippi il
Ciao giocice, auguri per l'influenza, spero si risolva presto. Io la marmellata di kiwi non l'ho fatta personalmente ma l'ho mangiata. Ho fatto una bella crostata con questa marmellata e devo dire che è piaciuta molto. Purtroppo non so il rapporto tra frutta e zucchero perchè me l'hanno data. Tu prova poi farai le opportune correzioni. Ciao e in bocca al lupo.... Daniela
felix1960
felix1960 il
Ciao giocice,io pensavo oltre alla marmellata perchè non provi con una crostata ai kiwi?Eccoti la ricetta,che ho trovato sul ricettario di Suor Germana: INGREDIENTI: 225g di farina; 110 g di burro; 2 tuorli; scorza di un limone; 110 g di zucchero a velo; 1 pizzico di sale. Per la crema: 2 tuorli; 2 cucchiai di zucchero a velo; 1 cucchiaio raso di amido di mais; 250 g di latte; 1 bustina di zucchero vanigliato; 1 cucchiaio di cherry brandy; 1 noce di burro. Per guarnire: 5 kiwi; 15 amarene sciroppate; 1 confezione di gelatina. PROCEDIMENTO: Preparare una pasta frolla con gli ingredienti dati,distendere per uno spessore di 3 millimetri e metterla in una tortiera da 24 cm. Ricoprire il fondo con un foglio di alluminio e porre sopra una manciata di fagioli secchi. Far cuocere per 20 minuti a 200°. Nel frattempo preparare la crema: in una piccola casseruola versare i tuorli,lo zucchero a velo,lo zucchero vanigliato e l'amido di mais. Rimescolare vigorosamente più volte e aggiungere il latte,incorporandolo poco per volta. Far cuocere a fuoco dolce,rimescolando. Aggiungere un pezzetto di burro e quando sta per prendere bollore aggiungere il liquore e rimescolare nuovamente dopo aver tolto il recipiente dal fornello. Lasciare raffreddare la crema e versarla sulla base di pasta frolla,liberata dai fagioli secchi e raffreddata a temperatura ambiente. Livellare bene la crema con una spatola inumidita,pelare i kiwi e tagliarli a rotelline di uguale spessore. Disporli in giri concentrici sulla crema. Spennellare i kiwi con un pò di gelatina e sovrapporre le amarene sciroppate qua e là. Io l'ho provata e devo dire che è ottima!! Buona guarigione!!
giocice
giocice il
Grazie di cuore a tutte, credo che proverò a farne una marmellata quando saranno leggermente più maturi. Ieri sera, come al solito, ho gironzolato un po' su internet ed ho trovato delle ricettine di marmellata di kiwi e cioccolata oppure kiwi e clementine che, vi dico il vero, mi hanno ispirato molto...prima le provo poi vi dico il risultato e, se buono, vi scrivo la ricetta!L'unico scopo dell'influenza dei figli è quello che dobbiamo stare in casa e finchè funzione internet...Baci a tutte Cice