Il forum dolcidee

Torna al Forum
84claudia

sostituire il burro

Creata da 84claudia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
451
12 anni
buonasera!ho appena letto su un giornale ke lo yogurt bianco intero da 125g sostituisce 25g la noce di burro .ora qualcuno può dirmi quali proporzioni si devono utilizzare per 100g di burro.secondo voi come vengono i dolci sostituendo il burro con lo yogurt?grazie

Risposte (14)

francescaserra
francescaserra il
Secondo me per le quantità che hai indicato, due vaseti di yogurt dovrebbero andare benissimo. Comunque sostituisci il burro tranquilamente. Lo faccio anch'io. Fammi sapere eh. Ciao.
pasini73
pasini73 il
Io solitamente sostituisco il burro con la margarina, a livello di massa un rapporto di questo tipo mi sembra poco bilanciato.
stella-32.80
stella-32.80 il
secondo me con il burro qualunque ricetta viene decsamente meglio magari ne metti gusto un pò di meno ma non lo yogurt...ps per tutti ma perchè non mettete le foto delle vostre ricette???
felix1960
felix1960 il
Per esperienza non cambio mai il burro con lo yogurt se proprio devo e la ricetta me lo permette uso l'olio,cmq lo yogurt serve a dare sofficità all'impasto.Per quando riguarda le foto, non vengono postate subito perchè la redazione deve prima visionarle quindi passa del tempo.
francescaserra
francescaserra il
Ah 84claudia, mi sono dimenticata di scriverti che comunque puoi sostituire il burro con la stessa quantità di yogurt. ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Parere personale: secondo me, dove è previsto un ingrediente bisogna mettere quello, se si fanno sostituzioni si cambia completamente il risultato, verrà pure buono lo stesso, o forse anche migliore, ma sarà sempre e comunque tutto un altro dolce rispetto alla ricetta originaria. Io uso il burro, non mi piace la margarina (ha un altro sapore e non si risparmiano di certo calorie..), per alcuni dolci metto olio di semi, e quando lo uso ne metto il 60-70% rispetto alla quantità del burro.
francescaserra
francescaserra il
Ciao mgraziam, è sicuro che il sapore cambia. Anch'io preferisco decisamente il burro comunque, e solitamente gli ingredienti non li cambio mai, anche se di tanto in tanto capita. Ciao.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao Claudia, concordo pienamente con Mgraziam, il gusto che conferisce il burro non è sostituibile. Se non si hanno "problemi" con i grassi di natura animale (vedi colesterolo, trigliceridi) meglio usare il burro. In alcune preparazioni io adoro il burro salato (di una famosa marca danese); nel plum cake da un tocco in piu'! Ciao
danielasippi
danielasippi il
Ciao a tutte, anch'io uso il burro, mai la margarina e se la ricetta indica l'olio uso quello. Ho usato anch'io il burro salato per fare dei biscotti ( devo postare la ricetta perchè sono proprio buoni) e in effetti lascia un gusto particolare. Lo yogurt lo uso nella torta di yogurt. Ciao e buona serata.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Certamente, se ci sono problemi di intolleranza, bisogna trovare l'alternativa, ma non credo che lo yogurt possa sostituire totalmente il burro, sempre e comunque, insomma non sono per niente d'accordo con chi ha scritto questa cosa sul giornale di cui parlava Claudia; e poi le proporzioni: 125 di yogurt per 25 di burro, vuol dire che se la ricetta prevede 100 g di burro ci vogliono quattro vasetti di yogurt.. una colla! io nelle ricette lo yogurt l'ho trovato quasi sempre abbinato con l'olio o il burro stesso. Poi ad esempio, il plum cake allo yogurt è favoloso, ma una crostata.. ma come si fa, senza burro?
felix1960
felix1960 il
Sono d'accordo con voi le ricette possono essere modificate ,ma mai fare sostituuzioni di ingredienti.Il mio maestro di cucina mi boccerebbe
ricette
ricette il
Sono pienamente d'accordo con voi. Per felix1960, da voi fanno corsi di cucina? Qui da noi purtroppo no, mi piacerebbe tanto poter partecipare ad uno. Spero Che per quando sara' grande mia figlia qualcuno abbia preso quest'iniziativa perche' in cucina c'e' sempre da imparare!! Ciao.
felix1960
felix1960 il
Si io 2 anni fa ho fatto un corso di cucina di 1000 ore, ma era un corso di cucina di base x cui molte cose già le conoscevo,è servito molto x altre cose come la conservazione dei cibi ecc però mi sono divertita molto e lo rifarei con piacere .
84claudia
84claudia il
grazie a tutte voi,ho fatto questa domanda perkè poikè sono molto golosa,volevo cercare di alleggerire le torte,altrimenti la mangio tutta e i miei sensi di colpa aumentano.cmq penso anke io ke lo scambio possa compromettere il risultato di qualsiasi torta .baci baci