Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

polemica

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
21
309
12 anni
Salve, finalmente un pò di pace,ed ora sono qui con voi,ma vorrei se mi permettete dare un consiglio. Mi è capitato di leggere in dolce ricette, ricette postate la mattina o la sera viste in tv la mattina o la sera, o prese da riviste uscite nella stessa mattinata in edicola.Allora mi viene un dubbio, cioè che queste ricette non sono state provate da chi le ha postate perchè con i tempi non ci siamo.Nessuno ci vieta di postare ricette "riciclate", ma almeno proviamole così eviteremo di rimanere deluse quando non riescono bene.Susate,ma dovevo dirlo,io sono sempre del parere che non ci premia nessuno per la quantità,ma vince sempre al qualità.

Risposte (21)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Brava, felix. Sono d'accordo con te. Credo che questo sito possa diventare davvero interessante solo se propone qualcosa di autentico, di qualità, come appunto fai notare tu. Tutti sappiamo navigare in rete, chi più chi meno, aiutandoci con i motori di ricerca; possiamo trovare ricette di qua e di là e riportarle pari pari, foto comprese; la stessa cosa succede con alcune risposte date sul forum, spesso trovo dei copia-incolla integrali, prelevati da discussioni simili scovate in altri siti; ma che senso ha? Queste cose le ho notate, come le hai notate anche tu e chissà quanti altri. Io continuerò ad impegnarmi nel postare le mie ricette solo dopo averle realizzate, e fotografate personalmente quando possibile. Risponderò nel forum con ‘farina del mio sacco' e dirò sempre ciò che penso, a costo di attirarmi le antipatie di qualcuno. Un'altra cosa che ho notato è che spesso sulle risposte del forum, sulle ricette e sulle raccolte, dopo che queste sono state votate con pluri-pasticcini, si abbatte una specie di scure da mono-pasticcino; per carità, ognuno è libero di esprimere il proprio voto, e questo è fuor di dubbio, ma vorrei invitare coloro che giudicano tramite il voto, che resta anonimo, ad esprimere palesemente il loro giudizio, anche se negativo, a beneficio di tutti: le critiche, purchè garbate e costruttive, fanno bene quanto i complimenti.
manu42
manu42 il
Pienamente daccordo con voi su tutto... anche perche' io che ci metto veramente passione in tutte le cose che faccio... e quindi con l esperienza.. quando leggi o senti anche in tv una ricetta ti rendi conto subito se puo' o non puo' funzionare... mi e' capitato piu' volte di sentire durante trasmissioni famose... delle ricette a dir poco imbarazzanti... e poi sento di gente che le usa e dice di avere risultati eccellenti... ma allora dico... questa gente o e' di bocca buona... oppure si beve tutto cio che gli propinano... le cose vanno provate e se serve anche modificate... le ricette si sa... piu' o meno sono sempre le stesse ma ogni uno se ha veramente passione ci mette del suo... e poi ci sono le ricette che nascono dal caso... tipo cosa ce' oggi in frigo ?? avrei voglia di... e da li puo' nascere una ricetta... anche eccellente... comunque ho postato delle ricette che ci tramandiamo in famiglia... super collaudate... e gia da noi modificate... e le ho viste subito dopo pubblicate da altre persone.. che hanno solo cambiato leggermente il nome...io proprio non capisco.. non siamo qui per fare una gara... e' solo almeno per me... un modo di condividere con altre persone... le nostre esperienze... scusate ma io la vedo cosi... per me e' un piacere da condividere con voi tutti... ho scoperto che alcune mie diciamo amiche... usano le mie ricette e anche quelle di altri.. ma non danno voti a nessuno... ma non stiamo mica facendo una gara... io voto tutto cio' che mi piace con grande entusiasmo... non capisco... certi atteggiamenti... mi sembra di essere all asilo... se mi permetto di scrivere a qualcuno dicendo che secondo il mio giudizio le dosi o il modo non e' corretto... credo sia solo costruttivo... a me farebbe piacere se gli altri lo facessero con me.. magari con qualche consiglio o critica... ben venga... ciao alla prossima
sevin56
sevin56 il
sono perfettamente d'accordo con voi!ho notato tante volte di leggere ricette sentite in tv,ognuno fà come crede,ma almeno collaudarle,ho fatto alcune di quelle del forum,in una mancava un ingrediente,ho chiesto spiegazioni la risposta è stata 'non lo mai fatta'mi ha chiesto scusa, però........ho buttato tutto,per fortuna non tutti sono così, c'è tanta esperienza nel nostro forum.scusate lo sfogo di prima mattina buona domenica a tutti.
felix1960
felix1960 il
Buongiorno a tutte, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me,credevo di essere sola e forse da oggi qualcuno sarà un pò deluso x quello che ho detto, ma io dico sempre quello che penso e non penso di cambiare. Io credo che questo forum sia diverso dagli altri proprio perchè si parla esclusivamente di cucina, lasciando fuori il resto e quello che ci unisce è proprio la passione per la cucina. Già c'è tanta competizione nella vita di tutti i giorni,almeno nelle passioni lasciamola fuori, perchè invece, non utilizzare al meglio questo forum x scambiarci ricette "buone" e con i nostri consigli imparare qualche trucchetto?CIao
felix1960
felix1960 il
Buongiorno a tutte, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me,credevo di essere sola e forse da oggi qualcuno sarà un pò deluso x quello che ho detto, ma io dico sempre quello che penso e non penso di cambiare. Io credo che questo forum sia diverso dagli altri proprio perchè si parla esclusivamente di cucina, lasciando fuori il resto e quello che ci unisce è proprio la passione per la cucina. Già c'è tanta competizione nella vita di tutti i giorni,almeno nelle passioni lasciamola fuori, perchè invece, non utilizzare al meglio questo forum x scambiarci ricette "buone" e con i nostri consigli imparare qualche trucchetto?CIao
ricette
ricette il
Buongiorno a tutte voi,anche io sono pienamente d'accordo con voi,mi piace aver sempre ricette nuove ma certamente collaudate. Ormai in questo sito diventiamo amiche, e fa piacere potersi scambiare idee e ricette. E' piu' bello sentir dire "dai prova questa ricetta, io l'ho fatta ed e' venuta buonissima...." che "ti passo questa ricetta ma io non l'ho mai provata e non so come viene". Spero di essermi fatta capire.Tanti saluti e buona domenica.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Buongiorno, care amiche. Purtroppo credo che per molti utenti di questo sito stia prevalendo il chiodo fisso del titolo di dolciologo, quindi loro stanno facendo una gara, eccome! La cosa mi fa sorridere, vorrei però ricordare che la Netiquette vieta espressamente di 'imbrogliare' e prendere di mira altri utenti, il sistema registra tutto.. Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo e do' a tutte voi i 5 pasticcini.
ricette
ricette il
Io ne ho appena dati 5 pasticcini anche a te perche' sei sempre gentile e disponibile con i tuoi consigli sempre. Ciao ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ti ringrazio, ricette, sono parole che fa piacere leggere. Ciao e buona domenica.
fracicconetti
fracicconetti il
Concordo pienamente con voi. Il bello di questo forum è proprio il fatto che sia animato da persone "vere" , che amano la cucina per passione e non per "docenza". Non dobbiamo insegnare o dimostrare nulla a nessuno, solo trascorrere un po' di tempo con amiche virtuali, scambiandosi idee e consigli. Buona domenica a tutte e sempre...buona cucina!
danielasippi
danielasippi il
Ciao ragazze, arrivo ora e leggo quello che penso da tempo, ma che non ho mai osato dire per non sembrare maleducata. Ho notato tante ricette prese da libri pari pari come sono scritte, ma non ricettari che tutte noi abbiamo in casa e che magari erano della mamma... ma quei libri che vanno tanto di moda. A me è capitato di accorgermi di aver dimenticato un ingrediente nel trascrivere la ricetta e allora l'ho modificata e riscritta. A volte succede. Io sarò anche un pò "lenta" nel postare le ricette, ma posto solo quello che cucino. Poi consumo il dolce o il patto e per qualche giorno non posto più nulla. Io mi chiedo se una posta 4-5 ricette tutte di seguito, o ha un ristorante o un negozio alimentare o una pasticceria o sono in un reggimento in casa, perchè sfido chiunque a consumare tutti quei dolci o tutto quel pane!!! Ha detto bene felix che questa non è una gara a chi posta di più. E ha perfettamente ragione M.Grazia che dice che c'è la corsa a diventare dolciologi. Ma se tutte noi pensassimo che qui in questo forum è possibile rilassarci un pò dalle fatiche quotidiane? Non vivremmo meglio? Ciao e buona domenica
felix1960
felix1960 il
Care ragazze mi viene un dubbio, ma si guadagna qualcosa a diventare dolciologo?
danielasippi
danielasippi il
AHAHAH!!! Non so! Comunque, appena iscritta (forse M.Grazia lo ricorda, anche lei è iscritta da ottobre come me) mi pare di ricordare che nel forum era stata fatta una domanda ad un dolciologo da parte di una "dolciofila" come noi che chiedeva come era possibile che fosse già dolciologa dopo cosi poco tempo. La risposta del dolciologo in questione è stata:" Noi siamo della redazione". Adesso non vorrei scatenare una terza guerra mondiale, ma se ho un pò di tempo proverò a risalire nel tempo e ritrovare quella domanda nel forum. Quindi la morale di questo aneddoto è: divertitevi, scambiate idee e consigli, ma smettete di rincorrere il titolo di Dolciologo, per favore! Io sono cosi contenta di stare qua, sto imparando tantissime cose, mi sto facendo un ricettario con i fiocchi, ho trovato tante amiche...Grazie a voi!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Io non ricordo questa domanda che dici tu, Daniela, però sono sempre stata convinta che gli attuali dolciologi siano le persone che hanno dato vita a questa iniziativa, ovvero i promotori del sito, e di conseguenza persone della redazione. Non ho mai visto scritto da nessuna parte che a diventare dolciologo si guadagni qualcosa, se non i pasticcini accanto al nome utente e la possibilità di pubblicare testi sulla rubrica delle Dolci occasioni. Anch'io a stare qua sto imparando tante cose e mi diverto un mondo a scambiare idee e consigli con tutti voi. Il sito è ancora giovane, spetta a noi farlo crescere e migliorarlo con i nostri contributi. Ha detto bene sevin, c'è tanta esperienza nel nostro forum, per fortuna. Mi fa piacere che manu59 sia d'accordo sull'importanza delle critiche. E' vero, fracicconetti, non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno. A ricette rispondo: hai ragione, sicuramente è meglio quando qualcuno propone una ricetta (scusate il giro di parole) garantita, ma a me non dispiace se qualcuno dice sinceramente che non l'ha ancora provata, è peggio quando non lo dice! Ad esempio, io ho a casa una scatola piena di ricette che ancora non ho avuto modo di provare, ma se le ho messe da parte è perché già a prima vista mi sono piaciuti gli ingredienti, le dosi e la lavorazione. Comunque dobbiamo ringraziare felix che ha aperto la discussione pensando di essere sola soletta, e invece ... Quando si parla chiaro, si finisce sempre per farsi dei nemici, ma forse è meglio questo che avere dei finti amici.
felix1960
felix1960 il
Grazie a tutte,anch'io mi diverto sul Forum in vostra compagnia,non mi interessa diventare dolciologo!!! L'importante è che ci divertiamo e che coltiviamo la nostra passione!!! Buona serata a tutte!!
ricette
ricette il
Comunque ricette provate o non provate,come ripeto questo e' un modo per scambiare idee, consigli e ritrovarci fra tante amiche!!!!
merry54
merry54 il
le ricette vanno provate questo e' quello che penso.se non e' farina del tuo sacco si deve dire,detto questo io sono contenta di questo forum,perche' mi ritrovo tanti consigli e tantissime idee .grazie a tutte ,ciao buona giornata,
felix1960
felix1960 il
Mi trovi pienamente d'accordo, prima provare e poi postare.
eleon
eleon il
ciao ho appena letto il messaggio di felix e condivido pienamente tutte le vostre idee .io mi meraviglio di alcune utenti in particolare di una che qui nn ha ancora risposto, che avvolte in certi giorni ha pubblicato una raffica di ricette da riempire la pagina delle ultime ricette pubblicate .io mi chiedo come faccia a mangiare tutto questo cibo visto che io pubblico solo ricette di piatti realizzati e testati da me e mio marito infatti pubblico anke le relative foto e si vede che sono fatte in casa e nn prese da google. cosi a fare copia e incolla siamo tutte brave .ciao e alla prossima.^_^
felix1960
felix1960 il
Ragazze non volevo scatenare la 3 guerra mondiale,ma ci vuole poco per stare bene,io sono sono del parere che la competizione funziona se costruttiva,cmq non mi importa se qualcuno non la pensa come me.Io amo cucinare sporcarmi le mani di farina come dice Eleon e sono contenta di avere nuve amiche che la pensano come me, a cui chiedere consigli e nel mio piccolo potrli dare con astrema sincertà. Ciao
felix1960
felix1960 il
Sono ormai sotto l'indice della mano nera come anche alcune di voi ho notato stasera che molte mie ricette che avevano ricevuto 5 muffin come x miracolo si sono dimezzate ad 1, volevo dire alla mano nera che è molto sleale,perchè colpisce sotto l'anonimato, sicuramente le mie ricette possono non piacerle, ma può benissimo commentarle, perchè almeno io sono pronta a ricevere le critiche anche se negative se queste possono migliorarmi.