Il forum dolcidee

Torna al Forum
sevin56

buon giorno a tutti/e

Creata da sevin56 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
369
12 anni
buon biorno! che profumo in casa, ho appena cotto il pane.buona giornata a tutti

Risposte (10)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io mi sono appena alzata: ora porto il cane a fare un giretto e poi comincio anch'io. cosa preparerete oggi? io non ho ancora deciso. buona domenica a tutti.
isamaxcris
isamaxcris il
buongiorno a tutti vedo che non sono sola ad essere mattiniera oggi sono invitata (percio non si cucina) però vado a fare il tiramisù con la fragole buona domenica e FORZA NAPOLI CHE PARTITA IERI SERA
ricette
ricette il
Ciao, hai usato il lievito madre che hai preparato? Come e' venuto il pane e quale impressione ti ha fatto dopo vari giorni? Io vorrei provare ma ho paura poi di non avere il tempo di fare i vari rinfreschi e non sono mai sicura delle dosi. Buona giornata.
sevin56
sevin56 il
CIAO,ho usato il levito madre dopo il 4 rinfresco,però ancora devo perfezionare le dosi e tempi.il sapore è un sapore antico che mi piace tanto!!!!è semplice da fare,e poi........ il lievito che è in frigo lo vedi crescere piano piano, che soddisfazione.
ricette
ricette il
non e' che per caso riesci a darmi le dosi e il modo per farlo? Un giorno con calma voglio veramente provare!
sevin56
sevin56 il
intendi le dosi e modo della pasta madre o del pane?fammi sapere ciao.
ricette
ricette il
Se possibile tutto cio' che riguarda la pasta madre.Se non dovessi riuscire a fare il rinfresco cosa succede? Devo farlo tutti i giorni?E se non ti dispiace in quale proporzioni unirla alla farina per fare il pane.Grazie di vero cuore. E' un po' che ho questa voglia di provare ma allo stesso tempo ho paura di buttare via tutto. Premetto che anche la banale pasta della pizza non mi riesce bene, infatti molto spesso compro la pasta gia' fatta dal panettiere. Ciao e dinuovo grazie!
sevin56
sevin56 il
ciao,x la pasta madre ho preso la ricetta di giocice,2oo gr di farina,90 gr di acqua,un cucchiaio di miele,fare un impasto,mettere in un barattolo di vetro leggermente unto d'olio chiudere e far riposare x 48 ore.prendere 100 gr di pasta e impastarla con altri 100 gr di farina e 45 gr di acqua,rimettere nel barattolo e lasciare 48 ore,ripetere ancora una volta lo stesso procedimento,dopodichè mettere in frigo,e rifare i rinfreschi ogni 4/5 gg.per il pane stò provando le dosi,ancora non sono esatte,il sapore buonissimo,ma non lievita abbastanza.appena ho le dosi esatte ti faccio sapere.ciao
ricette
ricette il
Grazie. Ho ancora un dubbio, se non riesco a fare il rinfresco quel giorno? e se prendo solo 100 gr di pasta per impastarla con altir 100 gr farina, la restante pasta devo far per forza qualcosa? Ciao e buona giornata!
sevin56
sevin56 il
sai al tuo dubbio non so rispondere,non mi è capitato di saltare un giorno.la pasta che avanza va buttata almeno x i primi rinfresci,ciao ...