Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

Feste finite

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
22
345
12 anni
Anche questa è fatta,San Valentino ormai è passato ed ora un pò di tregua,possibile che dobbiamo correre sempre? Ora cosa ci aspetta? Ah la festa della donna e tra un pò ,sarà la nostra prossima discussione, poi arriverà Pasqua e poi.....Tregua, voglio dedecarmi alla cucina senza stress solo x il gusto di cucinare e divertirmi. O no! ho dimenticato tra due settimana è il compleanno di mia figlia e mi ha detto che vorra invitare solo gli amici più intimi, allora le ho chiesto più o meno quanti sono ? e lei circa 40, 40? oddio,ma come si fa a dirle di no, 17anni arrivano una volta sola.Sicuramente chiederò il vostro preziosissimo aiuto. Io intanto prendo carta e penna e comincio a pensare.Aspetto con ansia già da ora i vostri consigli.Baci

Risposte (22)

sweet85
sweet85 il
diciamo che ogni hanno che passa...passa una volta sola...!!! quindi dai che ti aiutiamo noi volentieri!!! oltre al dolce vuoi preparare degli antipasti facilissimi? fammi sapere così ti do qualche consiglio!!! ciao
danielasippi
danielasippi il
Caspita 40????? Mio figlio festeggiava in casa solo con la torta, perchè prima andavano in pizzeria. Quindi me la cavavo con poco. Adesso per ogni compleanno escono, ma sono indipendenti e automuniti, per cui la torta è solo per la famiglia e per pochissimi amici che sanno che faccio la torta e vengono a mangiarsela. :D Ma soprattutto perchè in casa mia ci si sta in pochi!!! Ma non preoccuparti inizia a chiedere e i consigli arriveranno. Ciao
felix1960
felix1960 il
Allora S.O.S aspetto vostri consigli su pizze pizzette torte ecc.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao Felix, per ora ti suggerisco la mia "base per torte salate da farcire" che puoi trovare digitando nel motore di ricerca di "dolci ricette" oppure con il link: http://www.dolcidee.it/ricette/cerca/?chiave=base+per+torta+salata&t=ricerca E' molto versatile e puoi farcirla a tuo piacimento e servire tagliata a quadrotti. Personalmente mi piace molto con maionese/uova sode/salame milano Ciao e....alle prossime idee.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Puoi fare dei bignè salati con dadini di prosciutto e formaggio, o anche dei muffins salati. Puoi fare delle girelle di pasta brisè ripiene di prosciutto, ricotta e spinaci (stendi una fetta di prosciutto, poi l'impasto di ricotta e spinaci, un'altra fetta di prosciutto e arrotoli, affetti e metti in forno già affettate), puoi fare delle focaccine con la pasta della pizza, dando la forma di una ciambella (tipo quelle che trovi nella raccolta delle ricette salate sul mio profilo)giusto per dare una forma un pò diversa da quella tonda o quadrata. Sono cose che puoi preparare in anticipo e riscaldare al momento.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, fai dei panini morbidi tipo al latte e farcisci con salumi o mousse (tonno, philadelphia e cotto tritato, ricotta e noci...). Anche delle frittate a cubetti dove infili uno stecchino per prenderle, o delle polpette con un grissino per manico... Torte salate che scaldi all'ultimo e servi già tagliate a fette, anche la torta di ceci è buone e comoda. Sappiami dire
felix1960
felix1960 il
Grazie amiche mie, continuo ad aspettare i vostri consilgli,originale l'idea delle frittate, delle polpette e dei panini, così vario un pò.Sarebbe stato bello se i km di distanza non fossero cosi tanti, ad aiutarci a vicenda, così tra le tante idee e tanta manovalanza ci saremmo sicuramente anche divertite Baci
danielasippi
danielasippi il
Hai ragione felix, ma ci vorrebbe la cucina di un castello per ospitarci....Se ti serve ancora qualcosa chiedi pure. Ciao
mareblu_78
mareblu_78 il
Ciao cara ti propongo un' insalata di riso fatta freddare in uno stampo da ciambella o da budino e poi guarnita con pomodorini foglioline di rucola e maionese! Oppure se t'interessa posso scriverti una semplice ricetta per sostituire i soliti tarallini!
aleale
aleale il
Io sono preuccupata invece per la festa di mia figlia dal momento che lei di anni ne compirà 18...alla fine di luglio! comunque puoi preparare torte salate e crostini (io sono toscana e da noi vanno molto). I crostini li puoi fare con la bagatte in tanti modi, se ti interessa ti manderò la ricetta di alcuni molto semplici come ad esempio quelli al tonno. Devi semplicemente frullare il tonno con il burro poi aggiungi maionese, spalmi il composto sul pane guarnisci con un cappero
smile81
smile81 il
Allora... fami pensare. io sono fresca di festa per i miei 30 anni, quindi di idee ne ho a volontà. Pronta con penna e "papiro"? Per il dolce ho due ricette che per le mie feste vanno molto, sono la torta di limone e il ciambellone soffice all' arancia. Sono collaudate e soprattutto buonissime. Sempre per il dolce puoi dare una sbirciatina alla mia pag personale. La torta di cioccolato e i brownies vanno bene per i giovani visto che il cioccolato piace più o meno a tutti, inoltre i brownies li puoi preparare anche un paio di giorni prima basta che li conservi in un contenitore ermetico. Per il salato puoi fare pizzette e rustici farciti con wurstel o formaggi tipo fontina e li prepari con la pasta sfoglia già pronta (che esiste anche light ed è buona lo stesso). Sempre con la p. sfoglia puoi fare la mia torta salata con zucchine. Poi ci sono i classici panini con affettati e i tramezzini (tonno&pomodoro, tonno&uova sode, prosc. cotto&sottiletta, salmone&salsa rosa). Di idee ce ne sono tante, intanto fammi sapere se hai bisogno ancora di qualche cosa. Un bacio grande a te e tua figlia Daniela
felix1960
felix1960 il
Grazie davvero a tutte! Sto prendendo appunti e credo che preparerò tutto ciò che mi avete suggerito voi.
danielasippi
danielasippi il
Ciao Licia, come promesso della serie "in 2 si pensa meglio", ti propongo questi 2 stuzzicchini (mi ha dato le ricette mia sorella, le ha fatte poco tempo fa per un antipasto):Palline di formaggio e Spirali di ricotta. Te le posto in Dolci Ricette e creo una Raccolta per contenerle, cosi sono a disposizione di tutti. Purtroppo non ho le foto. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao
felix1960
felix1960 il
Buonissimi Daniela!!! Grazie mille per i suggerimenti!! Ora vado a vedere le ricette!
angela.m.p
angela.m.p il
CIAO FELIX1960, SE VUOI PUOI PREPARARE, SE VAI NELLA RACCOLTA DELLE MIE RICETTE SALATOSE : I MUFFINS SALATI CON RICOTTA E PROSCIUTTO,I CALZONI SAPORITI ( CHE TI CONSIGLIO DI FARLI PIU' PICCOLI DI QUELLO CHE STA' SCRITTO NELLA RICETTA) E POI SE VUOI C'E' LA RICETTA DELLA FOCACCIA ,CHE E' FACILISSIMA ED E' BUONA. IO LA FACIO SEMPRE AI COMPLEANNI DEI MIEI FIGLI ,TAGLIATA A SPICCHI FINISCE IN UN ATTIMO. CIAO PRESTO TI MANDERO' QUALCHE RICETTA DOLCE OPPURE PUOI GIA' GUARDARE TRA LE MIE RACCOLTE. A PRESTO.
ari65
ari65 il
Ciao Felix, finalmente ho trovato la tua richiesta e posso contribuire alla tua festa, almeno spero. Per ora ti dò la ricetta di una "Bruschettina" vedi se ti può essere utile, è molto semplice ma appetitosa: Taglia in 4 i pomodori DATTERINI e condiscili con sale, abbondante origano, aglio a pezzettini e olio d'oliva di quello buono. Metti in frigo per un pò così fanno un bel sughetto e diventano belli profumati. Abbrustolisci il pane a fette sotto il grill del forno e condiscilo con i pomodorini e loro sughetto. Appena mi viene in mente qualcosa d'altro te lo scrivo. Ciao Ciao Arianna PS. La foto del tuo profilo mi piace molto come molto mi è piaciuto il film che la ricorda :)
ari65
ari65 il
Ciao Felix, mentre pranzavo mi sono venute altre idee, non ho letto le ricette delle altre amiche quindi spero di non essere ripetitiva, queste comunque sono tutte collaudate in occasione di cene a buffet o compleanni. Spirali di Salmone: Condisci il salmone affumicato con succo di limone e pepe. Spiana con il matterello il pan carrè a fette lunghe(quello senza la crosticina), spalmaci sopra del burro bello morbido, metti il salmone, arrotola partendo dal lato più corto. Avvolgi stretto in pellicola trasparente e lascia in frigo fino al momento di servire. Taglia a rondelle. E' meglio se lo fai il giorno prima. Bruschetta di Peperoni: fai la cipolla a fette, un peperone rosso e uno verde a tocchetti, rosola tutto in olio caldo, aggiungi poco pomodoro e poco sale e porta a cottura. Prima di togliere dal fuoco unisci un pò di capperi e delle olive verdi snocciolate a fettine. Servilo tiepido su fette di pane abbrustolito. A dire il vero ho anche altre idee ma l'orologio ha appena suonato, è cotto il riso per il dolce e devo correre a spengere il gas, magari più tardi o domani mi faccio viva nuovamente. Ciao Arianna
angela.m.p
angela.m.p il
ciao felix,stasera stavo pensando che x la festa puoi preparare " LA SFOGLIA DI NUTELLA",cioe' si tratta di prendere una confezione di pasta sfoglia(meglio se rettangolare),srotolarla e metterla su un piano infarinato(dopo aver tolto la carta)e allungarla sia in altezza che larghezza di 1cm.poi spalmarci sopra la nutella in uno strato di 1/2 cm,lasciando liberi i bordi,poi sbriciolarci sopra dei biscotti secchi,arrotolare e chiudere bene i bordi.spennellare dell'uovo e infornare a 180°.ti assicuro che piacera' a tutti.
smile81
smile81 il
Se vuoi un'alternativa ai dolci ti passo la ricetta del mio rotolo. Anzi adesso la inserisco tra le mie ricette, così la trovi più facilmente. Daniela
felix1960
felix1960 il
Grazie mi state salvando.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao, per le decorazioni ti rispondo anche qui, come hai chiesto. perchè non modellare borsette trapuntate, cipria, rossetto ecc? è molto più semplice di quel che sembra, basta copiare. io l'ho fatto ed è riuscito bene. dipende dalla pasta che, devo ammettere, non ho mai provato fatta coi marshmallow. se si presta bene provaci, vedrai che soddisfazione!!! A presto.
ari65
ari65 il
Altre idee salate?! Prova con baguette a fettine su cui spalmare una crema a base di morbidissimo stracchino e salsiccia poi pochi minuti sotto il grill del forno. Maionese e tonno sott'olio frullati e spalmati su pan carrè poi prosciutto cotto tritato per guarnire. Se mi viene in mente qualcosa d'altro mi farò viva. Ciao per ora Ari