Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

risotto

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
503
12 anni
la giornata è quasi finita.mentre aspetto di iniziare la cena sto pensando al pranzo di domani.mi piacerebbe fare il risotto con il radicchio che non ho mai fatto.qualcuno mi può spiegare o dare la ricetta x piacere?x cena io ho minestrone,patate lesse e prosciutto e stracchino.

Risposte (7)

mareblu_78
mareblu_78 il
Io non l'ho mai fatto, ma proverei così: soffriggi il radicchio con aglio e cipolla e anche un pò di pancetta a dadini, poi togline una parte e mettici dentro il riso bagna con un pò di vino bianco e continua la cottura aggiungendo un brodo di dado un pò alla volta alla fino a cottura ultimata. Io ci metterei anche! un pò di panna da cucina per stemperare l'amarezza del radicchio! Poi fammi sapere come è andata! :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io lo faccio spesso col radicchio trevigiano. soffriggi in olio la carota, la cipolla, il gambo di sedano. aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto. bagna con vino bianco e fai evaporare. ora continua la cottura aggiungendo poco per volta del brodo vegetale. intanto lava e taglia grossolanamente il radicchio e aggiungilo. a cottura ultimata (circa 20 minuti ma dipende dal riso che usi), una bella dose ambondante di parmigiano grattugiato e... buon appetito. ciao ciao.
felix1960
felix1960 il
Ingredienti:1 radicchio,200gr di pancetta affumicata,1 cipolla,olio q.b.,vino q.b..1 scamorza affumicata,1 dado,parmigiano q.b.,riso 200gr. Procedimento: In una teglia far rosolare metà cipolla con la pancetta affumicata, poi aggiungere il radicchio tagliato a striscioline, coprire per un quarto d'ora e lasciar cucinare. A parte far rosolare con l'olio il resto della cipolla, aggiungere il riso e sfumare con il vino. Con il dado preparare un brodo e cucinare il riso come un normale risotto. A metà cottura prendere il radicchio e inserirlo nel risotto. A cottura ultimata aggiungere la scamorza affumicata e parmigiano. La particolarità di questo risotto è che viene rosso.
fracicconetti
fracicconetti il
Questa è la mia versione, "rubata" dallo chef di un ristorante: Lavare il radicchio trevigiano, far rosolare nell'olio della cipolla e far stufare il radicchio. In un'altra pentola soffriggere leggermente della cipolla, far tostare il riso, sfumare del vino bianco e portare il riso a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere il radicchio e far insaporire. A cottura ultimata e fuoco spento mantecare con una manciata di parmigiano e dello stracchino. Otterrai un risotto cremoso dal colore violetto. Per un gusto piu' deciso rosolare a parte delle striscioline di speck fino a renderle croccanti e disporle a mucchietti sul riso.
manu42
manu42 il
Risotto ai fiori di Teviso.. classico come fanno qui da noi.. sofriggi una cipolla e uno spicchio d aglio intero in un po d olio e burro.. un goccio d acqua.. aggiungi il radicchio a listarelle.. e cuocilo per circa 10 minuti.. aggiungi il riso.. fallo tostare un po e poi bagna con un po di vino bianco secco e fai evaporare... aggiungi un bel po di brodo..deve rimanere coperto.. abbassa leggermente la fiamma e continua a cuocere mescolando di tanto in tanto. aggiungendo qualche mestolo di brodo... verso fine cottura assaggia per sentire come' di sale.. aggiungi se serve..anche un po di pepe.. spegni.. aggiungi una noce di burro.. e una manciata di parmiggiano reggiano.. a piacere anche un goccio di panna.. amalgama bene e servi subito. Se vuoi puoi fare anche la versione con la salsiccia.. cuocila a pezzetti con un po di vino ed acqua.. scolala e aggiungila quando il riso sara' a meta' cottura..oppure la versione radicchio e zucca... cuoci la zucca a pezzetti insieme al radicchio e poi procedi come prima.. ciao
ricette
ricette il
Grazie a tutte per le ricette, Ho provato quella di Fracciconetti, e' venuto buono ma non ho messo lo stracchino.Mio marito ha fatto i complimenti a me e all'autrice della ricetta.La prossima volta ne provero' un'altra e poi vi diro' quale preferisco.
fracicconetti
fracicconetti il
GRAZIE Ricette, anche a tuo marito!