Il forum dolcidee

Torna al Forum
sevin56

Qualcuno mi spiega??

Creata da sevin56 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
328
12 anni
qualcuno può spiegarmi perchè il lievito madre dopo i rinfreschi lievita in frigo(in 3/4 gg.) mentre lo aggiungo agli impasti dolci non lievitano se non aggiungo qualche grammo di lievito di birra???????grazie in anticipo

Risposte (2)

manu42
manu42 il
ciao, non so come sia il tuo lievito madre.. il mio e' molto forte.. e ho degli ottimi risultati... prova a toglierne un po da frigo.. tipo 50 g.. fai il rinfresco.. 50 g di pasta madre+ 50 g di manitoba + 30 g d acqua + 1\2 cucchiaino di zucchero o miele.. copri con pellicola e tieni fuori dal frigo... dopo 4\5 ore.. torna a ripetere l operazione... copri e tieni sempre fuori dal frigo.. in teoria dopo 4\5 ore dovrebbe essere pronto.. se vedi che si sono formate delle bollicine e' attivo... se ti sembra ancora debole ripeti ancora... poi procedi.. ad aggiungerlo al resto degli ingredienti.. magari quello in piu' mettilo in frigo e se non lo usi entro 3\4 giorni.. rinfrescalo ancora e riponi di nuovo in frigo.. poi un altra cosa.. quanto ne usi nell impasto ?' calcola che ne servono 300 g x un kg di farina.. se ipotesi fai un impasto che prevede 500 g di farina.. anziche' metterne 150 g .. prova a metterne 170\180... e poi penso saprai gia che i tempi di lievitazione sono sempre piu' lunghi di quelli del lievito... io non do importanza all orologio.. mi regolo guardando l impasto.. deve raddoppiare...e anche di piu'.. e il tempo dipende dalla temperatura.. infatti se osservi.. quando fa caldo.. e' molto piu' veloce... spero di averti in qualche modo aiutato... a disposizione per chiarimenti... ciao
sevin56
sevin56 il
ciao,io lo tengo in frigo come mi avevano suggerito,faccio i rinfreschi,lievita un pò,si formano le bollicine,l'odore non è forte,anzi.ne ho usato 200 gr x 500 di farina dopo 20 ore era uguale.per non perdere l'impasto ho aggiunto 10 gr di lievito di birra e ho fatto delle ottime ciambelle.ora ho rifatto il rinfresco vediamo cosa succede.ti faccio sapere.ciao