Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Mi aiutate con il menù?

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
502
12 anni
Ciao carissime/i tutte/i, come state? Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto....sabato sera avrò a cena gli amici del nuoto del mio bimbone con relativi genitori e saremo ,nella più ottimistica delle previsioni, 14 altrimenti 17!!! Cosa potrei preparare di gustoso ma che allo stesso tempo non mi faccia stare troppo ai fornelli quando siamo tutti insieme? Pensavo alla paella, sia qiella mista che di sola carne...altre idee? Considerate che ci sono 7 bimbi. Chiedo troppo vero?ma voi siete le migliori... Baci baci Bea P.S. grazie grazie grazie

Risposte (12)

fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, in tema di Spagna potresti preparare una cena stile "tapas" aggiungendo piccoli crostini preparati con fettine di baguette spalmati di burro salato con salmone, salame, fettina di uovo sodo. Poi seppioline con piselli, fagioli in insalata, verdure grigliate e quanto la fantasia ti ispira. Tutto in piccoli assaggi. Per i bambini farei un menù a parte, più semplice, tipo fettine panate al forno, che di solito piacciono sempre, e le immancabili patatine. Per dolce, sempre in tema Spagna, crema catalana. Ola!
felix1960
felix1960 il
Ciao Gioicice, io ti consiglio invece un menù all'italiana così accontenti piccoli e grandi. Per primo un bel risotto o se vuoi anche i nidi di tagliatelle, posso assicurarti che ti fanno fare bella figura perchè sono buonissimi. Per secondo gli involtini sfiziosi di pollo,come dolce una bella crostata di ricotta o un semplice dolce alla frutta. Per i suggerimenti dati puoi gurdare la mia raccolta perchè in molte ricette ci sono anche le foto.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao Felix (Licia, giusto?)adoro i risotti ma quando lo preparo in grande quantità mi viene sempre male. Usi qualche "trucco" ? Ciao e grazie se hai un consiglio.
cuocamara
cuocamara il
Ciao Beatrice, perchè non prepari un buon pasticcio alla bolognese, lo puoi preparare in anticipo e poi congelare e ti permette di restare con i tuoi ospiti mentre cucina in forno, tra l'altro è graditissimo dai bambini e anche dagli adulti, per secondo potresti fare degli spiedini di carne con wurstel e salsiccia mista a pezzetti di pollo e verdure, patatine fritte o meglio al forno e insalata mista. Come torta anche una semplice crostata di marmellata, oppure fette di ananas servite con una pallina di gelato. Potrebbe essere un'idea anche il brasato con il purè, il brasato lo puoi cucunare il giorno prima e poi lo scaldi il sabato sera. Se come carne usi lo scapino di manzo ti verrà morbido come il burro. Ciao, Mara.
franzese78
franzese78 il
aaaaaaaa, tutti volete invitare persone a casa ma non volete impegnarvi più di tanto, io li porterei in ristorante.......scherzoooooooo!!! io eliminerei il primo perchè è una cena di compagnia.... poi se vuoi ti consiglio di fare crespella ai quattro formaggi menu semplice, pratico e veloce antipasto tutto centro tavola: involtini di bresaola con ricotta aromatizzata al limone prosciutto crudo con grissini involtini di prosciutto cotto con salsa alla russa bruschette fantasia mozzarelle cieligine con rucoletta tagliata di formaggi misti involtini di piadine farcite con insalata mista e salse "maionese e ketckup" pizzette sfoglia e rustici secondi: tagliata di carne con patate al forno coscie di pollo con piselli al forno dessert: tiramisù budino al cioccolato
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
i miei muffins alla ricotta e cioccolato escono sempre buonissimi e molto belli. segui passo passo la mia ricetta e non avrai alcun problema. con la mia ricetta ne escono circa una ventina (forse anche qualcuno in più, dipende da quanto riempi le formine). inoltre ho anche postato quella dei muffins coi marshmallows, che per i bambini è una leccornia. poi ho anche altre ricette molto gustose, se vuoi dare un'occhiata. auguriiiiiiiiiii
felix1960
felix1960 il
Ciao Fracicconetti per il risotto uso questi accorgimenti: cucino il risotto non in teglia ma in una grande padella, poi lo giro molto poco altrimenti tende a spappolarsi, il tempo di cottura se usi il riso x risotti intorno ai 15 min se usi il riso giallo perchè ti piace di più 20 min.
giocice
giocice il
Ragazze, grazie a tutte per queste idee molto sfiziose, le valuterò e poi, magari, prendo un'idea di qua e una di la!!!Scusa Mara ma cos'è il pasticcio alla bolognese? le lasagne per caso? Quelle che da noi si chiamano pasta al forno, con sugo di carne e besciamella?
pannaemiele
pannaemiele il
io ti propongo di preparare due sformati,il classico sformato di patate(gateu) con prosciutto e mozzarella(se non si vogliono bollire le patate si puo usare un buon pure in busta) e uno di riso,si preparano con largo anticipo e si scaldano all'ultimo minuto.Inoltre delle verdure ripiene,e vitello tonnato.Per dolce una torta al ciocc,e una crostata alla marmellata(dolci ke si possono fare il giorno prima).Un menu pratico,ma gustoso
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Beatrice, io quando so che ci sono bambini, con loro vado sul sicuro e preparo polpettine di tutti i tipi (di carne, di riso, di patate), cannoncini di sfoglia con dentro i wurstel, involtini di prosciutto cotto con dentro la ricotta oppure di prosciutto crudo con dentro il purè di patate, o anche le frittatine con gli spinaci su cui metto prosciutto e sottilette, arrotolo ancora calde e avvolgo nell'alluminio (così il formaggio si fonde), e una volta raffreddate le affetto a 'girelle'. Sono sempre più in ansia per il menu dei bambini che non per quello degli adulti!
giocice
giocice il
Ti dirò cara MariaGrazia che a me preoccupano di più i grandi dei piccini...a uno non piace il pesce, l'altro non mangaia farmaggi teneri, un altro ancora non ama le verdure....ma come si può mettere tutti d'accordo? Io adoro fare da mangiare per i miei cari e i nostri amici ma alle volte mi mettono a dura prova!!!Che ne dici, pasta in bianco per tutti?? Scerzo naturalmente, sto guardando le vostre ricette e da qui a sabato trovo di certo quello che fa per ...tutti. Ciao Bea
ari65
ari65 il
Ciao Bea, visto che è lo sport che vi unisce io cercherei di dare un'impronta conviviale alla cena, con piatti semplici ma appetitosi da cui possa trasparire che hai cucinato volentieri e che sei felice di avere tutti li a casa tua, sensazione che di certo non daresti con piatti particolarmente elaborati. Io inizierei allestendo un angolo con salumi, formaggi, verdurine sott'olio, vari tipi di pane e tante forchettine colorate, il tutto da gustare in piedi, senza esagerare con le quantità, giusto per scaldare l'atmosfera. Per il primo farei delle tagliatelle di pasta all'uovo con ragù di carne. Per il secondo un rost-beef con una montagna di patatine fritte e degli involtini di tacchino nella sfoglia (se vuoi ti dò la ricetta che è molto semplice e di sicuro effetto) con i pisellini. Per il dolce cercherei di coinvolgere le altre mamme chiedendo loro di portarne uno per ciascuna e tu potresti fare la torta di ricotta e Nutella (trovi la ricetta nella mia raccolta). Spero di esserti stata di aiuto. Ciao a presto Arianna