Il forum dolcidee

Torna al Forum
manu42

PANE VELOCE

Creata da manu42 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
354
12 anni
Ciao... oggi ho rifatto il pane veloce .. quello che si cuoce partendo con il forno spento... come ho detto tante volte da una soddisfazione unica.. oggi ho voluto provare ..con il lievito fresco anziche' quello secco... non mi e' piaciuto il risultato... non e' venuto bene come le altre volte... ora ne sto facendo un altro con quello secco... e' talmente veloce da fare... buona giornata a tutti

Risposte (14)

pasy85
pasy85 il
un consiglio se posso!! tutto ciò che deve lievitare nn può essere fatto velocemente. per quanto riguarda il lievito fresco in media richiede due ore di lievitazione ma se il tempo da te è brutto come lo è qui il tuo pane doveva lievitare almeno quattro ore. consiglio di un altamurana abito nella città del pane
talottina74
talottina74 il
ciao Manu, la ricetta stà nel tuo profilo? Mi piacerebbe provare a farlo...
felix1960
felix1960 il
Bene bene un'altra barese come me!!!!
francescaserra
francescaserra il
Io concordo con pasy85, ciao.
pasy85
pasy85 il
per felix1960, ovvio quando si parla di buona cucina ci siamo noi, senza nulla togliere alle altre regioni d'italia!!
pasy85
pasy85 il
grazie francy1981
francescaserra
francescaserra il
Di nulla. Ciao.
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao,sono pugliese anch'io(dal salento),ma da 8 anni abito a milano.concordo con pasy85.se vuoi ti puoi aiutare con il calore dei caloriferi,mettendoci sopra il contenitore della pasta lievita,oppure riscalda un pò il forno a 50 gradi ,lo spegni e dopo un pò ci metti dentro la pasta lievita.quando ho fretta uso questi metodi, e ho sempre ottenuto buoni risultati. ciaoooooooo stefy
manu42
manu42 il
grazie per i consigli ma questo pane e' un eccezione... si chiama appunto pane veloce perche' in un ora e mezza totale e' pronto... non ci volevo credere neanche io... che abituata a farlo con la mia pasta madre sono abituata a farlolievitare per molte ma molte ore di lievitazione... ANDATE A VEDERE LA RICETTA NELLA MIA RACCOLTA... PROVATE A FARLO PASSO PASSO E VEDRETE CHE SODDISFAZIONE... MA COME DICEVO LO HO SEMPRE FATTO CON IL LIEVITO SECCO.. OGGI HO VOLUTO FARLO CON QUELLO FRESCO.. MA IL RISULTATO NON MI HA ENTUSIASMATO.. POI L HO RIFATTO APPUNTO CON QUELLO SECCO.. ED E' VENUTO BENISSIMO... PROVARE PER CREDERE !!! APPROPOSITO.. MI FA PIACERE PER VOI..BARESI... LO SO CHE DA VOI SI MANGIA BENE... MA NEANCHE QUI IN VENETO.. SI SCHERZA...ALLA PROSSIMA.. E GRAZIE A TUTTI.. FATEMI SAPERE SE PROVATE A FARLO... CIAO
felix1960
felix1960 il
Io sono sempre convinta che la buona cucina si trova ovunque,noi amiamo la frittura,il pesce e i pasti elaborati in altre regioni la cultura culinaria cambia,ma i buoni piatti no!
danielasippi
danielasippi il
Brava felix, io sono emiliana e da noi si mangia molto bene. Ottima è la pasta all'uovo, le lasagne.... Ma a me piace tutto quello che è buona cucina, per cui tutto quello che viene cucinato in tutta Italia. Ho una cara amica napoletana che mi ha detto di mettere un pentolino di acqua bollente nel forno spento e mettervi dentro la pasta a lievitare. Ho provato lunedì e mi è venuta una pizza fantastica. Buona serata
manu42
manu42 il
si si deve fare con tutti i....lievitati... la temperatura del forno deve essere intorno ai 28\30 gradi... nelle preparazioni lunghe che richiedono anche tutta la notte... meglio lasciare anche la luce del forno accesa posizionando il panetto.. proprio sotto... anche la lucina seppur piccola scalda un po... buona giornata
danielasippi
danielasippi il
Grazie manu, sei un ricettario umano! Quanti bei trucchetti che conosci. Brava. La lucina accesa....non ci avevo mai pensato....hai ragione un pò scalda. Ciao alla prossima, Daniela
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao manu59. ho appena sfornato il tuo pane veloce. che buono! infatti ti ho dato 5 pasticcini nella risposta dove chiedi di provare. brava. buona serata. ora vado a papparmi il pane. ciao stefy