Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Arista

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
332
12 anni
Ciao a tutte, qualcuna di voi ha delle idee per cucinare l'arista diverse dalla solita "arista al forno" o "arista al latte"? Ve ne sarei grata!! Grazie e buon pranzo a tutte!! Arianna



Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. prova questa se ti stuzzica: 8 scalogni sbucciati 1 pezzo di cotica 3 foglie di lauro 150 g di mele renette brodo di carne q.b. sale e pepe q.b. Pestate un cucchiaio di sale grosso con del pepe in grani in un mortaio. Con questa miscela strofinate l'arista per bene. Mettete la carne in una teglia con 3 cucchiai di olio extravergine e fate cuocere in forno già caldo a 220 gradi per 10 minuti, poi abbassate il forno a 180 gradi e continuate la cottura per 35 minuti: deve essere cotta al rosa. Sfornatela e lasciatela riposare. Preparate la salsa aggiungendo al fondo di cottura dell'arista gli scalogni a pezzi, la cotica, le foglie di lauro e le mele sbucciate e tagliate a pezzi. Fate cuocere per 5 minuti, poi frullate e passate. Se occorre, aggiustate di densità aggiungendo del brodo di carne. Tagliate a fette l'arista e servitela con la salsa di mele. ciaooooooooo
nicla87
nicla87 il
Ciao, potresti cucinarla in una padella antiaderente o sulla griglia e servirla con purè o con patate aromatizzate (con rosmarino, alloro, salvia).
francescaserra
francescaserra il
Ciao Arianna, potresti provare la ricetta dell'arista in crosta. Ecco la ricetta. Ingrdienti: 800 gr di arista di maiale in un unico pezzo 1 carota 1/2 cipolla 1/2 bicchiere di vino 150 gr di pancetta 1 rotolo di pasta sfoglia olio, sale Preparazione: Tritate la cipolla e la carota e fatela rosolare in un paio di cucchiai d'olio.Aggiungete l'arista e fatela rosolare uniformemente in padella per una decina di minuti. Sfumate l'arista con il vino, salate e trasferitelo in un piatto tenete da parte il fondo di cottura) Lasciate raffreddare il pezzo d'arista quindi eliminate la retina di cotone ed avvolgetelo con la pancetta a fette. Avvolgete ora l'arista nella pasta sfoglia. Sigillate bene la pasta sfoglia e se volete decorate con delle strisciolina di pasta sfoglia avanzata l'arista in crosta. Disponete l'arista in crosta in una teglia ricoperta di carta forno, spennellate la pasta sfoglia con l'uovo battuto e infornare in forno già caldo a 180° Cuocete l'arista in crosta per 30/40 minuti a 180° o finchè la pasta sfoglia non risulterà dorata. Trasferie l'arista su un piatto da portata ed infine tagliatela a fette e servitela frullando il fondo di cottura che avete tenuto da parte. Spero che questa ricetta sia di tuo gradimento. A presto. Ciao.
ari65
ari65 il
Caspita che idee stuzzicanti!! Propio diverse dal solito! Grazie!! Arianna
francescaserra
francescaserra il
Di nulla, figurati, per me è sempre un piacere. Un salutone. Ciao, Francy.
felix1960
felix1960 il
Io ci preparo i medaglioni: prendo due fette di arista al centro ci metto prosciutto e sottiletta, poi le unisco aiutandomi con degli stuzzicadenti poi le passo nella farina e le cucino in padella con olio e un pò di burro x creare la cremina se serve bagno con il cognac o in alternativa vino bianco,ciao fammi sapere.