Il forum dolcidee

Torna al Forum
smile81

X MGRAZIA

Creata da smile81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
307
12 anni
Lunedì finalmente sono riuscita a provare le tue crepes, ma ho avuto parecchi problemi con la cottura. Perchè le fanno vedere in tv ed è così facile e poi quando le faccio io vengono una schifezza? UFFA!!! Ho fatto scaldare bene la crepiere, ho messo un po' di impasto (che tra l' altro è venuto tutto grumoso) e poi non sono riuscita a girarla. Dove ho sbagliato? Che rabbia! Anche perchè non avevo alternative per cena... Grazie Daniela

Risposte (3)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
No, l'impasto non deve venire grumoso. La farina la devi aggiungere poco alla volta facendola scendere da un setaccio. Lo so, è una palla, ma quando ce vo' ce vo'..Quando mi viene grumoso, perchè 'imbroglio' per la fretta, poi mi tocca travasare il composto attraverso il setaccio in un'altra ciotola.. Sinceramente la crepiere non ce l'ho e non l'ho mai usata, so che ci vuole la spatolina apposita per staccare la crepe e girarla, ma deve essere cotta al punto giusto altrimenti rimane tutta attaccata oppure si carbonizza. Io uso un normale padellino, ne ho comprato uno con il fondo in ceramica bianca antiaderente ed è una meraviglia, non devo mettere neanche una goccia d'olio; per girare la crepe, la sollevo da un lato con una palettina larga quanto una forchetta, di quelle in plastica antigraffio (sennò addio padellino..) e la giro, una volta sola. Ma non le avevi mai fatte finora? Anche senza la crepiere, intendo.. Non demordere, bisogna provare, provare, provare..
danielasippi
danielasippi il
Ciao Daniela. Io ho la crepiere e.....l'ho messa in un ripiano alto per non usarla più! Anzi ogni tanto mi ripropongo di portarla ad un mercatino dell'usato e venderla. Usa la padellina o in ceramica o antiaderente, ma che sia una padella! Con quell'attrezzo infernale la prima non veniva, l'ultima era da buttare. Quelle in mezzo si piegavano...Per quanto riguarda l'impasto, io sono meno precisa di M.Grazia e metto tutto nel frullatore e mi viene una pastella meravigliosa. Poi la lascio riposare una mezz'oretta e cuocio. Ciao e alla prossima. Daniela
smile81
smile81 il
Allora credo che la mia crepiere farà una brutta fine... Per quanto riguarda l' impasto adotterò il metodo di Daniela, quasi quasi riprovo per questa sera e le farcisco con i formaggi. Visto che siamo in Quaresima almeno il venerdì non vorrei strafare con la cucina. Comunque grazie a tutte e due. Daniela