Il forum dolcidee

Torna al Forum
rucolina

Legumi secchi

Creata da rucolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
327
12 anni
Ciao a tutte! Secondo voi i legumi secchi che si utilizzano sulle basi di pasta, per poi andare in forno, possono essere poi cucinati??? C'è chi dice che possono essere utilizzati e chi dice che non possono più essere mangiati. Di solito poi quei legumi dovrebbero essere usati solo per cuocere le basi dipasta....... Come la pensate??? Grazie

Risposte (12)

smile81
smile81 il
Io non uso molto il metodo della cottura in bianco, ma quando l' ho fatto i legumi li ho buttati. A tal proposito ho una ricetta di crostata con crema al limone e meringa. Se oggi ho tempo la carico, è un po' impegnativa ma ci si fa un figurone! Daniela
rucolina
rucolina il
Magari potrei conservare quei legumi solo ed esclusivamente per le cotture in bianco! Buona la crostata di limone e meringa!!!! Aspetto con ansia la ricetta... con la primavera alle porte ci vuole una torta leggera... grazie!
nicla87
nicla87 il
Ciao rucolina, secondo me i legumi li puoi riutilizzare per la cottura cieca (la chiamano così), cioè li puoi riutilizzare mettendoli in un barattolo chiuso e poi li riutilizzi per le basi di pasta. Però quando diventano molto bruciati buttali. Buona giornata.
francescaserra
francescaserra il
Ciao, concordo con NICLA87. A presto e buon appetito. Ciao.
rucolina
rucolina il
Farò così.....Grazie a tutte! Buon appetito e buona giornata!
tati-32.63
tati-32.63 il
Ciao. Per la mia esperienza,i fagioli usati per le basi, dopo risultano tostati, quindi non vedo come si possano riusare.Se non vuoi buttarli tutta la volte, puoi procurarti dei sassolini piccoli, magari se ti fai una passeggiata lungo un fiume. Quando sono stati ben lavati, li puoi utilizzare tutte le volte che vuoi e non costano niente. Io faccio così. Ciao Ciao
nicla87
nicla87 il
Buon pranzo anche a te. Ciao.
rucolina
rucolina il
Mi sembra un ottima idea Tati. E poi in tutti i casi non vanno a contatto con la pasta, visto che ci vuole la carta forno sotto!! grazie!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Rucolina, io ho comperato uno stampo apposta per la cottura in bianco. Infatti ha una scanalatura all'interno, così una volta cotta la pasta, la giri e hai il buco pronto per essere riempito. Io l'ho comperato in un negozio di casalinghi. Ciao
rucolina
rucolina il
grande! sarà difficile trovarlo.... non l'ho mai visto.... grazie non ne conoscevo l'esistenza! ciao Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Io compro quelli usa e getta al supermercato, sono quelli della...ma si possono dire le marche, o è vietato? Comunque inizia con C e finisce con KI, quella ditta che fa anche la pellicola e l'alluminio.. Ci siamo capiti. Sono etichettati come 'stampo per crostata da pasticceria'. Imburro normalmente prima di mettere la frolla, a li riutilizzo anche più volte, se riesco a lavarli bene.
rucolina
rucolina il
Eh Eh Eh.... Si ci siamo capiti! Non ci avevo mai fatto caso..... La prossima volta che vado al super controllo... Grazie!!!