Il forum dolcidee

Torna al Forum
smile81

AIUTOOOOOOOOOOOOO!

Creata da smile81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
323
12 anni
Mi rivolgo di nuovo a MGrazia. Ieri ho di nuovo provato a fare le tue crepes e indovina un po'? Sono uscite una schifezza! Però ho fatto progressi: stavolta l' impasto è venuto bello liscio. Ho fatto come mi ha suggerito Daniela: tutto nel frullatore tranne la farina, ho acceso e poi ho aggiunto la farina un po' x volta. Il problema sta nella cottura, non riesco a girarle mi si attaccano tutte. CHE PIZZA! Però non demordo, la prossima volta provo con un filino d' olio o un pochino di burro. ciao e al prossimo tentativo (speriamo per squillare le trombe!) Daniela

Risposte (12)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Secondo me le giri troppo presto. Il padellino antiaderente 'normale' va unto, con un pò di olio o burro, quello in ceramica no. Versi un mestolino di pastella e con un movimento rotatorio del polso lo distribuisci su tutto il fondo, poi metti sul gas e attendiche i bordi comincino un pò a ritirarsi, a quel punto facendo leva con una palettina dovrestti riuscire ad arrivare fino al centro della crepe, che si deve staccare facilmente dal fondo, altrimenti se 'attacca' vuol dire che devi aspettare ancora qualche altro secondo. Sicuramente bisogna acquisire un pò di manualità, le prime volte è successo anche a me, te lo assicuro. Fammi sapere quando riproverai.
smile81
smile81 il
Se è successo anche a te mi consolo! Vediamo in settimana, ormai è diventata una questione di principio. Se non riesco a fare una cosa bene, mi impunto fino a che ottengo un risultato decente. Grazie! Domani proverò con il tortino al cioccolato e nocciole. Un bacio e buon week end Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Brava, è così che si fa! Nessuno nasce 'imparato', io ancora non riesco a far pace con la sac-a-poche, ogni volta che devo usarla mi ritrovo con la cucina che sembra un campo di battaglia.. ma non demordo.
smile81
smile81 il
Io invece me la cavo abbastanza bene. Hai provato con la siringa di plastica rigida? Non è proprio la stessa cosa ma si ottiene un buon effetto.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
No, non ho provato. In effetti il problema principale della tasca in tela è che se la stringi troppo tra le mani, il calore fa sciogliere il composto che c'è dentro e diventa una pappetta. Mi hai dato un'idea. Grazie!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Daniela, stai attenta anche alla fiamma, il fuoco io lo tengo basso per evitare che attacchi e così controllo meglio la cottura. Io i problemi li ho con il souffle. Dopo 26 anni di matrimonio mio marito mi ha chiesto "la grazia" di rinunciare perchè è inutile!!! Sigh!! Buona serata, Daniela
felix1960
felix1960 il
Maria Grazia vuoi una dritta per usare sac a poche? utilizza quelle monouso le trovi nei negozi x prodotti x pasticceria sono la mia salvezza, infatti si vendono di varie misure e non hanno l'incoveniente di far sciogliere la panna con il calore delle mani, inoltre io x riempire i canelloni uso queste con la bocchetta tonde, si rimpiono che è una meraviglia e in un attimo!!!
smile81
smile81 il
I primi tempi di convivenza (infatti non siamo sposati) la siringa in plastica mi ha salvato non poche volte. Per quanto riguarda i monouso non ho mai provato. Nella mia città non si trova niente, pensate che non riesco a reperire la farina di mandorle. Una tragedia! Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Grazie Licia, proverò a cercare nel mio solito negozio di prodotti x pasticceria. D'Artagnan, com'è che ad Anzio non trovi la farina di mandorle? Neanche negli ipermercati?
smile81
smile81 il
Macchè! Anche questa mattina ho provato a cercarla e niente. Non trovo neanche il cioccolato bianco x il tuo tortino. Ho comprato una tavoletta di cioccolato al latte con ripieno di mandorle x provare il contrasto. Hai ragione tu non ci azzecca un gran che... Proverò con le nocciole. Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ok. Intanto ho tirato fuori la trombetta in attesa della lieta notizia, avvisami quando non farai più a cazzotti con le crespelle. Baci.
smile81
smile81 il
Grazie x il tifo ti terrò aggiornata! Daniela