Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

cioccolato

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
413
12 anni
Buongiorno a tutte!! Fra poco piu' di un mese sara' Pasqua e mia figlia ricevera' una marea di uova di Pasqua. Come tutti gli anni finiremo per regalare tanta cioccolata al latte a chiunque perche' non so cosa farne.Ringrazio in anticipo chi mi puo' aiutare. Buona giornata!Ricette.

Risposte (15)

nicla87
nicla87 il
Puoi riutilizzare il cioccolato facendo dei buonissimi dolci come il mio salame dolce oppure il mio rainncake aggiungendo il cioccolato a scaglie. Oppure puoi fare una torta al cioccolato, biscotti, budini, cioccolata calda e tantissime altre cose. Il cioccolato è un delizioso accostamento per qualsiasi dolce. Buona giornata.
ari65
ari65 il
Buongiorno Ricette, ho una ricetta che forse fa il caso tuo, nel pomeriggio vedo di inserirla. Ciao Arianna
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao. se non hai fretta, inserirò nel mio profilo torta rustichella con mousse al cioccolato al latte. anch'io ho il tuo stesso problema,cioccolato al latte a gogò ,i miei suoceri,pensano che sia adatto ai bimbi ma si sbagliano, meglio il fondente o pane e nutella. ciao buona giornata stefy
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao. se non hai fretta, inserirò nel mio profilo torta rustichella con mousse al cioccolato al latte. anch'io ho il tuo stesso problema,cioccolato al latte a gogò ,i miei suoceri,pensano che sia adatto ai bimbi ma si sbagliano, meglio il fondente o pane e nutella. ciao buona giornata stefy
ricette
ricette il
Grazie Stefy, si purtroppo come dici tu tutti regalano il cioccolato al latte perche' pensano sia migliore.... Il cioccolato fondente si presta anche apiu' preparazioni sicuramente x le torte o i muffins o altro va bene,o per lo meno e' quello che si usa di solito. Non so se si puo' sostituire con quello al latte e se si deve cambiare anche le dosi degli altri ingredienti.... Un tante grazie ad Arianna e a Nicla.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. puoi fare i muffin al cioccolato, i boscotti con gocce di cioccolato (sostituendo le gocce col cioccolato delle uova spezzettato, oppure, scioglierlo a bagnomaria con poco burro e mescolarlo al riso soffiato, poi lo stendi con lo spessore di 1 cm. circa e, quando sarà quasi freddo, lo tagli a quadrotti. comunque qualsiasi dolce preveda il cioccolato, può essere fatto col cioccolato delle uova. ciao e a presto.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
p.s.: scusa ma ho scordato di dirti che se guardi nella mia raccolta "torte & c." potrai trovari tante idee. arriciao!!!
danielasippi
danielasippi il
Ciao, ormai a casa mia le uova sono diminuite (non sparite!), però il cioccolato al latte lo metto a pezzetti nella ciambella o nella torta paradiso. Appena mi vengono sotto mano altre ricette te lo faccio sapere. Ciao, Daniela
ricette
ricette il
Io ringrazio infinitamente tutte. Interessante la piu' semplice delle torte cioe' la ciambella. Io non ho mai aggiunto il cioccolato al latte perche' come ripeto pensavo che nei dolci andasse solo quello fondente ma se tu lo fai, sicuramente provero' ora anche io.Ho anche provato a congelarle dietro consiglio di una parente ma poi ho finito con il buttarla via perche' non sapevo cosa farne ed era scaduta.Grazie ancora.
danielasippi
danielasippi il
Sì c'è chi lo surgela, io non l'ho mai fatto perchè mi dà l'impressione che cambi sapore.... Allora lo aggiungo, come ti ho detto, alle torte semplici per dar loro un gusto diverso. Ciao
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
crostata rustichella:350 gr farina,2 uova,150 gr burro,100 gr zucchero a velo,2 cucchiai latte freddo,buccia limone grattugiata,lievito(nel ricettario non c'è ma io un pò lo metto) MOUSSE:125 gr cioccolato al latte,60 gr burro, 80 gr zucchero(tieni da parte 1 cucchiaio per montare gli albumi)30 gr fecola,2 uova,1 cucchiaio di rum(in cottura evapora) vanillina. monta a spuma tuorli con zucchero e liquore,aromatizza con vanillina e aggiungere il cioccolato fuso con il burro e freddo. continua a montare e aggiungi a poco a poco la fecola. A parte semimonta gli albumi con zucchero e aggiungili alla massa. distribuisci la farcia nel guscio di frolla dopo aver punzecchiato il fondo. se non metti il lievito,sul ricettario dice di far riposare la pasta in frigo per 1 ora. fammi sapere,io la chiamo "torta salvatrice" si fanno fuori queste benedette uova. CIAOOOOOOOO STEFY
ari65
ari65 il
Ciao, Vado ad inserire la ricetta: Torta al cioccolato. Ciao Arianna
ricette
ricette il
Grazie dinuovo a tutte, ad Arianna, a stefy e a tutte le altre, le provero' senz'altro tutte!!!Anche perche' come ripeto le uova saranno tante!!! Ciao e buon fine pomeriggio.
fulvia.gi
fulvia.gi il
Ti passo una ricetta collaudata e squisita!!!in un colpo solo fai fuori 400 g. di cioccolato di qualsiasi tipo! 400 gr di cioccolato fondente o al latte o gianduia o con nocciole o mischiati fraloro - 100 gr di burro - 100 gr di zucchero - 4 uova - zucchero a velo Varianti: E' una ricetta ottima da fare anche se si hanno come ospiti soggetti celiaci... infatti non contiene farina!! E nel caso in cui l'impasto sia troppo fluido basta una sola cucchiaiata della farina senza glutine!! Preparazione: Mettere il cioccolato a quadretti (fondente, al latte o misto) insieme al burro a pezzetti in un recipiente Fate sciogliere delicatamente nel microonde (a 300 W) o fate rinvenire a bagnomaria Mescolate burro e cioccolato sciolti, aggiungete lo zucchero e mescolare nuovamente Aggiungere i tuorli d'uovo e mescolate per amalgamare bene il tutto Mettete gli albumi in un recipiente e montateli a neve con l'aiuto di uno sbattitore elettrico Aggiungete gli albumi montati a neve all'impasto Mescolate in senso verticale per non smontare il tutto. Nel caso l'impasto risultasse troppo liquido, aggiungere un cucchiaio di farina. Amalgamate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo Mettere tutto in un recipiente (21-22 cm circa di diametro) ricoperto da carta da forno Mettere in forno a 170° per circa ½ ora ciao, fulvia
ricette
ricette il
Adesso ne ho veramente troppe da scegliere..... vuol dire che ne faro' una al giorno cosi le provo tutte. Grazie ancora a tutte dei preziosi consigli!!!Ricette.