Il forum dolcidee

Torna al Forum
manu42

RICETTA LIEVITO NATURALE

Creata da manu42 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
307
12 anni
Buongiorno a tutti... come gia annunciato tempo fa... dopo aver postato la ricetta del lievito naturale ( raccolta.. basi per preparazioni dolci e salate ).. sentendo che a qualcuna sembrava impegnativo.... cimentarsi nella preparazione.. ho deciso di prepararla.. per solidarieta'... .. bene.. vi comunico che e' pronta... da oggi la metto in frigo.... e MIRACOLO.. MIRACOLO.. ho postato la foto e oggi sono riuscita a vederla ..nella raccolta.... ( mi chiedo pero' che fine fanno tutte le altre foto... che non si vedono mai.... ) buona giornata... e buon lavoro... a tutti....

Risposte (3)

nicla87
nicla87 il
Darò uno sguardo alla ricetta del tuo lievito. Buona giornata e buon lavoro anche a te.
babo
babo il
ciao Manu io ho provato a fare il lievito naturale ma cn il miele e dopo il primo rinfresco era uscito dal vasetto..poi domenica ho fatto il secondo rinfresco e l'ho messo in frigo..adesso però sembra nn si muova...può darsi ke mi abbia lasciata!???grazie x il consiglio!!a presto!
manu42
manu42 il
non ti so dire... ma il miele al posto dello zucchero ? se si... va bene comunque... non so se hai fatto tutti i vari passaggi... del rinfresco ogni 24 ore.. per diversi giorni... e tenendolo sempre ad una temperatura media di 25-28... e' pronto da mettere in frigo quando vedi che raddoppia nel giro di 4-5 ore.. a quel punto devi fare 3-4 rinfreschi in un giorno.... e poi puoi metterlo in frigo in un vaso di vetro... senza olio e nient altro.. chiuso bene... comunque penso tu riesca a salvare ancora il tuo... togli dal frigo.. fai un rinfresco con 50 g di lievito... 50 di manitoba.. 25 g di acqua ( temp.ambiente e non di rubinetto.. ) un pizzico di zucchero o miele... lascia fuori dal frigo coperto con un telo.. e poi dopo circa 5 ore ne fai un altro.. metti in frigo ( nel vaso chiuso..).. se dopo 24-30 ore non vedi niente.. prova a rinfrescare ancora una volta.. aspetta 5 ore ( tenendolo fuori.. ) se cresce.. allora e' apposto.. speriamo bene.. fammi sapere.. grazie ciao..... ps.. vai nella raccolta a vedere la foto del mio... deve diventare cosi... ciao.. ciao