Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumPer Tati 63
Creata da giocice
il
364
12 anni
Ciao Tati, innanzi tutto scusa il ritardissimo ma sono stata piuttosto impegnata e in questi giorni cerco di recuperare il tempo perso.Ho visto che quasi un mese e mezzo fa mi hai chiesto consigli sul lievito madre. Io mi comporto diversamente da come ti ha detto Francy in quanto tengo il lievito tranquillamente a temperatura ambiente, solo che lo devi rinfrescare almeno ogni due giorni, poi lo tieni chiuso nel suo barattolo. Se lo vuoi rinfrescare meno spesso perchè non lo usi quotidianamente, tienilo pure in frigo e lo rinfreschi ogni 5/6 giorni.Quando faccio la pizza seguo la stessa ricetta che uso con il lievito di birra, quindi ci mettu un cucchiaino di zucchero, il sale non insieme al lievito, l'olio e, unica variante, uso il lievito madre al posto di quello di birra ma ugualmente lo sciolgo nell'acqua per farlo amalgamare meglio al resto della farina. La dose di l.m. che uso per circa 600gr di farina è di circa 150/200gr. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione, ho sempre impastato il pane la sera e lasciato nel forno spento, rilavorato la mattina e data la forma, cotto a pranzo. Per la pizza il procedimento è un po' diverso: impasto la mattina, dopo pranzo lo rilavoro e per ogni tegliaben oliata metto circa 400gr di impasto e faccio lievitare di nuovo, la sera, mentre scaldo il forno al massimo, stendo l'impasto. Al momento della cottura metto un po' di salsa di pomodoro, faccio cuocere 15 min girando la teglia a metà cottura, dopodichè metto la restante salsa con la mozzarella e finisco di cuocere....come dico sempre è più lungo a scrivere che a fare!! Fammi sapere cosa ne pensi quando lo provi. Ciao Bea
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (2)