Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Per le amiche di Agrigento

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
283
12 anni
Carissime buongiorno, cercando tra gli utenti dolcidee di Agrigento ho visto che siete in molte! Spero che qualcuna mi possa rispondere...mio marito lunedi andrà a lavoro per due settimane a Sciacca (considerate che noi abitiamo in provincia di Grosseto, praticamente dietro l'angolo!) e, lavoro permettendo, gli piacerebbe vedere i posti dato che non siamo mai stati in Sicilia: dove lo potrei indirizzare? E qualche buona pasticceria per i cannoli siciliani? Le mie amiche mi hanno fatto degli ordini lunghissimi...avete la ricetta per farli in casa? Mio figlio di 11 anni ed io ne andiamo letteralmente pazzi!! Grazie a tutte e buona giornata. A presto Beatrice

Risposte (7)

sery88
sery88 il
Ciao Beatrice, io sono di Marsala (provincia di Trapani), ma il mio fidanzato è di Sciacca e quindi conosco abbastanza bene questa splendida città siciliana...se non sei mai stata in Sicilia, penso che rimarrai davvero incantata da queste zone in particolare, per ritornare magari in estate... I principali luoghi che ti consiglio di visitare a Sciacca, sono: la chiesa della Badia Grande, e se hai la possibilità di arrivarci anche la chiesa di San Calogero che si trova nella parte più alta della montagna, ma da lì c'è una veduta incantevole...e ancora il Duomo o chiesa di Maria SS. del Soccorso (patrona di Sciacca). Da visitare è anche tutto il centro storico, dove potrai trovare negozi o scalinate con la tipica e coloratissima ceramica saccense e per quanto riguarda la gastronomia, assaggiare le buonissime arancine che sono diverse da quelle della mia zona, perchè sono speziate, con semi di finocchietto o pepe nero. La piazza principale della città è piazza Scandaliato. La passeggiata può proseguire fino allo 'stazzone', cioè l'antico litorale e giungere all'immenso porto, da dove potrai osservare il panorama della zona della 'marina'. Inoltre Sciacca è famosa per le sue terme, dunque potresti anche goderti qualche ora di relax...Oltre ai cannoli che potrai gustare in molte pasticcerie del posto, il dolce tipico della città di Sciacca sono le 'cucchitelle' o 'cucchiteddi' in dialetto siciliano; sono dei dolcetti secchi con all'interno la zuccata e ricoperti di zucchero, da provare assolutamente! In realtà ci vorrebbero più giorni per visitare Sciacca e i dintorni, io comunque in breve ho fatto una sintesi di ciò che non puoi farti sfuggire, dato che hai la possibilità di venirci a trovare...ti suggerisco infine di leggere su questa pagina internet, www.di-leo.it/sciacca/Cosa%20e%20dove%20mangiare%20a%20Sciacca.pdf Se posso aiutarti con qualche altra informazione, chiedi pure...e poi facci sapere come è andata. A presto. Serena
sery88
sery88 il
Altri due siti internet che possono farti da guida, sono sciaccaholidays.com e sciaccaonline.it. Ciao Ciao
sery88
sery88 il
Ah quasi dimenticavo...un ristorante davvero speciale a Sciacca, dove sono stata diverse volte soprattutto in estate, si trova proprio nella zona del porto; si chiama 'Porto San Paolo', cucina ottima con specialità di pesce, e locale bellissimo con vista sul porto...di sera l'atmosfera è davvero d'effetto, magari potresti andare lì a cena con tuo marito...anche se la terrazza all'aperto penso che in questo periodo non è ancora disponibile, anche dentro è molto carino.
giocice
giocice il
Ciao Serena, mi ha fatto molto piacere avere tutte queste informazioni da una persona del posto! Purtroppo va solo mio marito per lavoro, io naturalmente rimango a casa con i bimbi che hanno la scuola...però gli ho detto di prendere visione dei posti così, magari, ci potrà portare in estate! Ancora grazie per i siti su cui "studiare" il luogo.Credo che la Sicilia sia molto bella e molto diversa dalla mia Toscana. Te ci sei mai venuta? Dal mare alla montagna, si moffre di tutto!!! Grazie ancora e ti farò sapere come si è trovato! Un salutone Bea
giocice
giocice il
Ah, credo che se avrà tempo passerà anche da Marsala....sai il vino!
sery88
sery88 il
Bene, su Marsala non mi basterebbe un' intera pagina per descrivertela dato che è la mia città e senza voler togliere nulla alle altre splendide città siciliane, è davvero una perla che si affaccia sul Mediterraneo; ricca di storia, cultura, famosa per il vino e le cantine, per le saline e non solo (se ne ha occasione digli di assaggiare il cus cus che si fa qui a Marsala). Da Sciacca dista circa un'ora e mezza di macchina. Se volessi ancora info, risponderò volentieri. Comunque in Toscana non ci sono mai stata purtroppo, sò però che la zona di Lucca e Grosseto riserva davvero degli scenari incantevoli...il mio fidanzato tra l'altro ha vissuto da piccolo qualche anno lì e me ne ha parlato sempre benissimo, ricordando con un pò di nostalgia le passeggiate dentro le mura di Lucca, tra i parchi e il verde intorno. A presto
giocice
giocice il
Ancora grazie Serena, se dovessi venire giù anche io un giorno, ti farò sapere...Ciao a presto Bea