Il forum dolcidee

Torna al Forum
smile81

STRUTTO

Creata da smile81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
300
12 anni
Amiche care, ho una confezione di strutto in frigo che avevo acquistato un po' di tempo fa. Ad aprile scade e vorrei realizzare qualche ricetta senza sprecarlo. Mi rivolgo soprattutto a Daniela, so che dalle tue parti lo mettete un po' dappertutto. Magari se hai una ricetta delle piadine... GRAZIE! Daniela

Risposte (4)

danielasippi
danielasippi il
Ciao omonima! Cadi male perchè io non uso lo strutto,ma l'olio extra vergine. Sono una emiliana particolare!!! Comunque lo puoi usare per friggere, per le piadine e per la torta fritta.... Se ti interessa qualcosa dimmelo che ti posto le ricette. Sappiami dire. Buona serata, Daniela
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao Daniela,non sono emiliana,ma ti potri aiutare per ricetta della piadina. 400 gr farina, 25 strutto,1 bustina scarsa di lievito ,sale qb, prosciutto di praga,squacquerone per farcire, vino consigliato,un bianco come l'ALBANA di Romagna oppure il LAMBRUSCO di Sorbara. Impasta per benino gli ingredienti aggiungendo acqua tiepida,fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Copri con canovaccio e lascia lievitare per circa 30 minuti in luogo protetto da correnti,ad esempio il forno spento.Lavora nuovamente l'impasto,stendi sulla spianatoia infarinata allo apessore di 5 mm e taglia dei dischi ,cuoci per circa 5-6 minuti. farcisci e buon appetito. ciao fammi sapere,Stefy. PS volevo comunicarti che forse c'è un problemino nelle tue raccolte,prima ho pigiato sulla raccolta torte ed agrumi,ma mi è comparsa la raccolta dei biscotti. ciao
smile81
smile81 il
Grazie Stefy, sia per la ricetta che per le raccolte ora controllo. Daniela
danielasippi
danielasippi il
Ciao Daniela. ti scrivo la ricetta della torta fritta di Parma che è veramente molto buona. 500 g di farina 60 g di strutto 40 g di lievito di birra olio o strutto per friggere sale Versare la farina sulla spianatoia,unire 1 cucchiaino di sale, lo strutto e il lievito di birra diluito in un quarto di litro di acqua tiepida o latte. Lavorare bene gli ingredienti poi avvolgere la pasta in un tovagliolo e lasciarla lievitare in un luogo tiepido per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stenderla con il mattarello, facendo una sfoglia di spessore di 3 mm. Tagliare la pasta a rombi e friggere in olio o strutto bollente; quando saranno ben dorati scolarli e posarli su carta assorbente. Servirli molto caldi e si mangiano accompagnati da salumi e formaggi. Ti scrivo anche la ricetta delle tigelle di Modena. 500 g di farina 60 g di strutto 50 g di lardo 40 g di lievito di birra 1 rametto di rosmarino aglio olio per friggere e sale Versare la farina sulla spianatoia, unire un cucchiaino di sale,lo strutto e il lievito diluito in 1/4 di litro di acqua tiepida. Lavorare bene e far lievitare per almeno 1 ora. Quindi con il mattarello stendere una sfoglia di 3 mm. di spessore e tagliarla a dischi di 10 cm di diametro e friggerli in olio bollente o strutto,oppure cuocerle nel ferro per cialde. Tagliare a metà i dischi di pasta cotti. Tritare gli aghi di rosmarino con uno spicchio di aglio e il lardo. Con questo composto spalmare una metà dei mezzi dischi sovrapporre l'altra metà e servire ben caldi. Si può sostituire il battuto di lardo con formaggio fresco. Spero siano ricette che ti possano piacere. La torta fritta io non la faccio in casa, ma si mangia nei ristoranti tipici come antipasto. Le tigelle le compro in panetteria e le scaldo nel tostapane. :D :D :D Ciao e buona domenica, Daniela