Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Variazioni sulla ciabatta

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
279
12 anni
..no non sono diventata Cenerentola (e neppure matta del tutto) e, naturalmente, la ciabatta in questione è il pane. Tramite una mail di un altro sito di cucina, mi è arrivata una ricetta della Ciabatta non impastata. Naturalmente l'ho provata subito, visto che è il pane preferito di Baciucchio, il piccino tra i miei due figli. La ricetta diceva che servivano 600 gr di farina (1/2 OO e 1/2 manitoba, 500ml d'acqua, 1 cucchiaino di lievito disidratato, 15gr di sale e un cucchiaio di malto o miele. Io ho fatto mezza dose e la prima sera ho impastato il tutto e lasciato lievitare per 18 ore (dato che c'è poco lievito ci vuole molto tempo), poi ho messo l'impasto che era decisamente molliccio, in una teglia cosparsa di olio e di farina di mais, lasciato lievitare ancora 2/3 ore poi cotto a 220° per 40 minuti.Si è un po' bruciacchiato e è venuto bassissimo. La seconda volta ho aggiunto almeno un acinquantina di gr di farina, di modo da far venire un impasto un po' più consistente e un po' di sale in più, infornato a 180° per 30min. circa...è venuto più alto, buono ma non croccante come quello comprato...uffa come devo fare?Grazie a tutte Bea