Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumVariazioni sulla ciabatta
Creata da giocice
il
279
12 anni
..no non sono diventata Cenerentola (e neppure matta del tutto) e, naturalmente, la ciabatta in questione è il pane. Tramite una mail di un altro sito di cucina, mi è arrivata una ricetta della Ciabatta non impastata. Naturalmente l'ho provata subito, visto che è il pane preferito di Baciucchio, il piccino tra i miei due figli. La ricetta diceva che servivano 600 gr di farina (1/2 OO e 1/2 manitoba, 500ml d'acqua, 1 cucchiaino di lievito disidratato, 15gr di sale e un cucchiaio di malto o miele. Io ho fatto mezza dose e la prima sera ho impastato il tutto e lasciato lievitare per 18 ore (dato che c'è poco lievito ci vuole molto tempo), poi ho messo l'impasto che era decisamente molliccio, in una teglia cosparsa di olio e di farina di mais, lasciato lievitare ancora 2/3 ore poi cotto a 220° per 40 minuti.Si è un po' bruciacchiato e è venuto bassissimo. La seconda volta ho aggiunto almeno un acinquantina di gr di farina, di modo da far venire un impasto un po' più consistente e un po' di sale in più, infornato a 180° per 30min. circa...è venuto più alto, buono ma non croccante come quello comprato...uffa come devo fare?Grazie a tutte Bea
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community