Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

consiglio

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
343
12 anni
Buongiorno a tutte. oggi volevo provare la colomba di Daniela Sippi, ovviamente essendo ormai Pasqua passata, la faro' in una tortiera normale. Volevo pero' farla un po' piu' piccola, quindi mi chiedevo se mi basta dimezzare le dosi di tutto oppure questo non va bene?Se volessi fare anche un altro dolce qualsiasi, posso dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti oppure devo seguire un calcolo particolare? Scusate ma non sono mai riuscita a capire.

Risposte (9)

giocice
giocice il
Ciao Ricette, buongiorno! Per quanto mi riguarda, quando voglio fare mezza dose di un dolce, dimezzo il tutto e uso uno stampo più piccolo. Buona giornata Beatrice
smile81
smile81 il
Sono d'accordo con Bea, anche io dimezzo semplicemente gli ingredienti. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
effettivamente è una regola fissa: metà risultato, metà impasto quindi metà dosi!!! buona giornata. evelin
ricette
ricette il
Immaginavo fosse giusto cosi'. Per ora non mi e' mai capitato di fare dolci piu' piccoli, pero' nel caso della colomba che voglio fare, e visto appunto che Pasqua e' passata, avrei voluto provare con una piccola. Prima di sbagliare pero' ho voluto avere conferma. Non so, mi era sembrato di leggere su un giornale qualche tempo fa che dicesse il contrario, ma chi meglio di voi puo' dirmi la cosa giusta?Io mi fido molto di voi e non del giornale!
danielasippi
danielasippi il
La risposta l'hai già avuta: metà di tutto! Allora poi sappiami dire come è venuta. Io l'ho fatta sabato per domenica ed è venuta molto bene, tanto che mio cognato (al quale l'ho fatta assaggiare) me l'ha commissionata per l'anno prossimo! Il segreto è farla lievitare bene, anche un pò di più di quello che è indicato nella ricetta. Ciao e buon lavoro, Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Il problema si pone solo per le uova, quando sono in numero dispari oppure sono differenziate tra tuorli e albumi. In tal caso bisogna bilanciare.
ricette
ricette il
Ok grazie mille. Io ho gia' iniziaato a impastare con meta' dose. Faro' sapere lo sviuluuppo e il risultato.Grazie ancora.
felix1960
felix1960 il
Peccato, ma è talmente buona che finisce in un attimo ,io l'ho preparata 2 volte una volta con l'uvetta la seconda con gocce di cioccolato, a me è piaciuta di più con l'uvetta! Facci sapere, ma come ti sei comportata con l'uovo????
ricette
ricette il
Uovo ne ho messo calcolato 1 solo. E considerando che all'inizio della lavorazione ne servirebbe uno, io ho cercato di dimezzarlo piu' o meno a occhio, spero di esserci riuscita.