Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Odio i canditi...

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
382
12 anni
Buonasera ragazze belle, come è andata la giornata? Per quanto mi riguarda avrei voluto lasciar perdere i fornelli e fare altre cose di casa, invece....pizzette, schiaccia, cena con polpo e moscadrini al pomodoro e poi ho fatto nuovamente la colomba sprint, dato che è piaciuta molto..................ancora una volta i canditi si sono adagiati sul fondo!Li odio con tutta me stessa, anche se mi piacciono veramente tanto:li ho infarinati ben benino, li ho separati con le mani per togliere la farina in eccesso e loro, antipatici come pochi, si sono sieduti ancora una volta!!Come devo fare? Riesco a fare molte cose, anche più difficili, ma i canditi mi mettono a dura prova. Consigli da chi riesce a farli stare a galla? Baci baci Bea

Risposte (5)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Bea, se l'impasto è troppo morbido tutto va a fondo (canditi, uvetta, gocce di cioccolato, ecc.ecc.), io cerco di contenere il danno mettendoli direttamente in superficie subito prima di infornare, ma dipende sempre dalla consistenza dell'impasto, ahimè! I pasticceri usano il trucco di capovolgere i dolci appena cotti: hai mai visto i servizi televisivi sulla preparazione dei panettoni? Dopo la cottura vengono messi a testa in giù, sospesi con appositi supporti, e lasciati lì a riposare prima di essere confezionati. Pare che serva ad evitare questo deposito sul fondo. Così almeno hanno detto al servizio tv che ho seguito io...
danielasippi
danielasippi il
Sì dipende dalla consistenza dell'impasto. In genere io passo nella farina e risolvo il problema. Se dovessi mettere a testa in giù le torte....credo che mi cascherebbero in terra!!!!! :) Meglio non provare. Ciao ciao, Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
giusti tutti i consigli: dopo aver fatto l'impasto non troppo morbido, oltre ad infarinarli, l'ultima cosa che ti rimane da fare è provare anche a renderli più piccoli e quindi meno pesanti. porta pazienza e vedrai che vincerai contro questi nemici!!! baci baci. evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Sai che non ricordo se i panettoni li mettono a testa in giù durante l'ultima lievitazione o dopo cotti ..? Vebbè, non ha importanza, noi a casa non abbiamo l'attrezzatura giusta per fare queste cose! Buona giornata.
giocice
giocice il
La storia dei panettoni a testa in giù la sapevo anche io, ho visto anche in tv che hanno dei ganci particolari dove li mettono...beh, mi pare eccessivo, magari la colomba mi volava via!! Comunque, anche se i canditi sono tutti in fondo, lo è anche la colomba, dato che ieri sera tra mio marito, i bimbi e il mio babbo se la sono quasi finita! Per loro non è stato affatto un problema....Grazie bimbe, gentilissime come sempre! Baci Bea