Il forum dolcidee

Torna al Forum
antogatto

tagliatelle in bianco al forno

Creata da antogatto il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
321
12 anni
vorrei tanto preparare al forno delle tagliatelle in bianco,con piselli o funghi o altro.chi mi suggerisce qualche ricetta?ah dimenticavo,poikè i miei bimbi sono "difettosi" vorrei un ricetta dove le tagliatelle restassero morbide, non troppo ammassate e asciutte.grazie

Risposte (3)

dafnegaby
dafnegaby il
Prima di scrivere le ricette ti do qualche consiglio... Per far sì che la pasta rimanga morbida e non asciughi troppo, cuocila coperta con un foglio di stagnola e scoprila solo negli ultimi 10 minuti tenendola sotto il grill per creare un pò di crosticina...non usare il forno ventilato ma statico... prepara tu la besciamella che a differenza di quella comprata rimane più vellutata...se ti serve la ricetta basta dirmelo che ti scrivo anche quella..
dafnegaby
dafnegaby il
600 gr di tagliatelle 800 gr di carne macinata di maiale 400 gr di mozzarella 500 ml di besciamella 100 gr di piselli 200 gr di funghi 50 gr di parmigiano 1/2 bicchiere di vino bianco 1/2 cipolla 1/2 carota sedano sale pepe olio extravergine d' oliva Procedimento per preparare la pasta al forno bianca.Iniziare con il preparare un ragù di carne bianco. Far soffriggere in un'ampia padella con cipolla carota e sedano tagliato a pezzetti molto piccoli la carne macinata. Sfumare la carne con il vino bianco e aggiungere i funghi champignon tagliati a fettine e i piselli sgranati. Salare, pepare e far cuocere per 10/15 minuti circa. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versare la pasta in un'ampia ciotola con la metà della besciamella, del parmigiano e della mozzarella tagliata a cubetti Aggiungere il ragu di carne bianco e mescolare. In una teglia da forno rettangolare versare un mestolo di besciamella per ricoprire il fondo e versare al suo interno la pasta Spolverizzare la pasta con carne e besciamella con il restante parmigiano, ricoiprire con la restante mozzarella e la restante besciamella e infornare a 180° Cuocere la pasta al forno per 20/30 minuti o finchè non si sia gratinata un pò in superficie.
antogatto
antogatto il
dafne seguirò i tuoi consigli grazie per la collaborazione.ciao,ciao.