Il forum dolcidee

Torna al Forum
feli86

piadina romagnola

Creata da feli86 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
359
12 anni
ciao a tutte,sto cercando la ricetta della vera piadina romagnola vorrei prepararla x questa sera qualcuno mi può aiutare grazie 1000........

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, vai in Dolci Ricette e poi entra in ricette regionali. Mi sembra che sia stata postata. Ciao, Daniela
feli86
feli86 il
grazie daniela,ho trovato la ricetta così provo a farla,ciao e grazie ancora.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io, nel caso, ne ho una. se non ti trovassi bene con quella, chiedi. ciao ciao. evelin
ari65
ari65 il
Ciao, anche io ne ho una che riesce benissimo, facci sapere ciao Arianna
dafnegaby
dafnegaby il
Piadine con affettato ricetta di Alessandra Spisni [puntata del 28.04.2010] Ingredienti per l'impasto: 500g di farina, 15g di sale fino, 2cucchiai di panna fresca, 1 bustina di lievito chimico per torte salate, 350/400g di latte fresco intero, 200g di prosciutto crudo. Per i carciofini: 200g di carciofini, 500g di olio di semi di girasole, 50g di olio e.v.o, il succo di 2 limoni, 100g di aceto di vino bianco, sale grosso, pepe bianco. Procedimento Mescolare sul tagliere la farina,il sale e il lievito chimico e fare una fontana con il buco centrale,al centro del cratere.Unire la panna ed il latte mescolando con una forchetta fino ad ottenere un impasto medio.L'impasto deve risultare omogeneo,amalgamato ma di consistenza morbida. Fare un cilindro con l'impasto grosso come un matterello circa, riporre in un sacchetto di cellophan e lasciar riposare almeno mezz'ora in frigo. Scaldare la piastra delle piadine.Levare dal frigo l'impasto e tagliare delle fette con lo spessore di circa un dito da cui ricaverete le piadine.Appoggiandosi sul tagliere, con il matterello, stendere le piadine una per volta.Appoggiare le piade,una per volta, sulla piastra già calda e aspettare che si formino delle bolle di lievitazione.Girare la piada dall'altra parte e terminare la cottura.Appena cotta appoggiarla su di un piano. Per l'occasione tagliare gli spicchi e depositarli in un cestino,proseguire fino ad esaurimento della pasta. Accompagnare con il prosciutto crudo.A parte mettere un tegame,unire l'olio,il succo di limone, l'aceto, il sale e il pepe. Prendere la parte interna dei carciofini, aggiungerli nel tegame con i condimenti mettere sul fuoco e portare a bollore.Cuocere per 3' da quando inizia a bollire. Spegnere e lasciare raffreddare prima di servire.
dafnegaby
dafnegaby il
La piadina con squacquerone, ricetta di "Casa Clerici" durante la puntata del 25 aprile de "La Prova del Cuoco". Ecco di seguito gli ingredienti che ci occorrono: 500 gr di farina, 500 gr di strutto, 50 ml di olio evo, un pizzico di bicarbonato e acqua frizzante. Per farcire: 200 gr di squacquerone, rucola fresca e prosciutto crudo. Per quanto riguarda la preparazione: mettiamo in una boule farina, strutto, olio, bicarbonato, acqua frizzante e impastiamo bene e facendo lievitare il composto per 30 minuti.facciamo delle pagnottelle e tiriamole sottili sottili, bucherelliamole e cuciniamole in una padellina. Infine farciamo con squacquerone, prosciutto e rucola.
feli86
feli86 il
ciao ragazze,chiedo scusa a tutte sono stata super impegnata da ieri sera ad oggi,comunque la ricetta della piadina lo trovata sulle ricette regionali.Grazie a tutte x l'impegno.