Il forum dolcidee

Torna al Forum
azzurrabutelli

per capire di più

Creata da azzurrabutelli il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
338
11 anni
Che differenza c'è tra la farina di grano duro e la semola di grano duro? Voi per fare il pane,per mezzo chilo di farina usate un cubetto di lievito di birra?a volte non ci sentite il sapore del lievito?

Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara azzurra, a me risulta che la farina di grano duro altro non è che una rimacinata della semola fine che, soliamente, si vende per la preparazione di pasta economica (poco nutrizionale). è sconsigliata per la preparazione di pane e pasta di qualità, che tengono anche meglio la cottura se fatti con la semola di grano duro. per il lievito, di solito si usa 1 panetto ogni kg di farina inoltre più tempo lo lasci a lievitare, meno si sente il sapore del lievito. infine, meno lievito metti, più tempo ci impiegherà a lievitare. io cerco di non metterne mai più di 1 ogni kg di farina e faccio lievitare a lungo. spero di averti aiutata. buon lavoro. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao, ho un'amica che fa sempre il pane in casa e addirittura usa mezzo cubetto di lievito in 2 kg di farina. Lo lascia lievitare anche 12 ore, però.
smile81
smile81 il
Non sapevo tutte queste cose... Grazie alle mie maestre! Daniela
sevin56
sevin56 il
ciao,io so che a seconda della marca la chiamano farina di grano duro o semola rimacinata,la semola è sempre di grano duro ma rimane leggermente piu' grossa al tatto,essendo più grossa necessita di una lavorazione più lunga,x il pane io uso mezzo cubetto x un kilo di farina,l'impasto lo metto a lievitare nel forno dove ho messo un contenitore con acqua bollente,e ci vuole circa un'ora e mezza x la lievitazione( il raddoppio )