Il forum dolcidee

Torna al Forum
feli86

Ricetta particolare

Creata da feli86 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
284
11 anni
Buongiorno a tutte voi amiche del forum!!!! E da un pò che non mi faccio sentire..... tra un impegno e l'altro ho postato qualche ricetta,spero stiate tutte bene,qui giornata di sole...Vorrei chiedervi qualche ricetta da fare con la pasta al tartufo e al barolo ( mi spiego meglio: la pasta e già con questi gusti ) non ho idea che condimento si sposa meglio con questo tipo di pasta.Vi ringrazio anticipatamente x le risposte so che non mi deluderete!!! Un grazie 1000 a tutte,ciao feli86.

Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
buongiorno a te. qui il tempo mette al brutto, come promesso dai meteorologi: meglio perchè il caldo degli ultimi giorni era troppo, per il periodo!!! per la pasta al barolo puoi condire semplicemente al burro e salvia e con la ricetta che segue, per non coprire il loro meraviglioso sapore: Ingredienti per 4 persone 300 gr di taglioli al Barolo 250 gr di tritato di manzo 300 gr di funghi porcini 1/2 bicchiere di Barolo battuto di cipolla, sedano e carota aglio olio sale e pepe prezzemolo Pulite i funghi privandoli della parte terrosa in fondo al gambo e lavateli rapidamente sotto l'acqua corrente. Asciugateli e tagliateli a pezzetti. Fate scaldare un filo d'olio in una padella e fate rosolare, a fuoco lento, lo spicchio d'aglio e il battuto di cipolla, sedano e carota. Aggiungete i funghi e la carne tritata, un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciate che la carne prenda colore, quindi versate un po' di acqua o brodo, se necessario, e portate a cottura mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il vino, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Togliete l'aglio e cospargete con prezzemolo tritato. (Al termine della cottura il ragù dovrà essere ancora abbastanza liquido, in modo tale da poter condire per bene la pasta). per quella al tartufo farei semplicemente il burro versato. spero di averti aiutata. buona giornata. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao, non ho ricette a portata di mano per questi 2 tipi di pasta, ma il mio consiglio è per quella al tartufo un condimento in bianco che può essere burro e salvia o olio e rosmarino poi una bella spolverata di grana grattugiato. Per quella al barolo, io direi un buon ragù di carne ma in bianco, tipo uno stufato o addirittura un brasato al barolo, così puoi condire la pasta e ti ritrovi anche un buon secondo sempre sullo stesso gusto del barolo. Ciao e spero di esserti stata utile, Daniela
feli86
feli86 il
Care amiche, non avete idea dell'aiuto che mi avete dato!!!!!!!!! Vi ringrazio tanto di cuore,poi vi farò sapere,ciao e buon pranzo......feli86.
porporella
porporella il
Ciao! Io la pasta al tartufo la farei come una carbonara vegetale, cioè con l'uovo come la carbonara classica ma con le punte di asparagi al posto della pancetta. Uova e asparagi si sposano benissimo con il sapore del tartufo! Invece la pasta al Barolo la condirei con burro, salvia, pepe e scaglie di un buon formaggio stagionato. Prima di servirla ci aggiungerei inoltre sopra qualche cucchiaiata di dadolata di verdure (carata, cipolla, sedano, trevigiana...) stufate nel Barolo.