Il forum dolcidee

Torna al Forum
simonaannamanno

consiglio urgente

Creata da simonaannamanno il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
320
11 anni
Buon pomeriggio, vi chiedo un consiglio sul perchè quando faccio una ciambella risulta soffice, ma già l'indomani non lo è più. Dove sbaglio?

Risposte (8)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Bisognerebbe vedere le quantità dei vari ingredienti che usi, forse non sono ben bilanciati, ad es. c'è troppa farina e poco burro. Puoi scrivere la tua ricetta?
danielasippi
danielasippi il
Ciao, le uova come le metti? Intere o dividi i tuorli dagli albumi? E poi dipende anche dalla cottura, forse la lasci troppo in forno.... Segui il consiglio di MGRAZIAM e prova a scrivere la ricetta che usi. Ciao, Daniela
f_arcoria
f_arcoria il
Ciao, bisogna vedere se metti troppa farina fra gli ingredienti... certo se ci scrivessi la ricetta sapremo consigliarti sicuramente meglio! Ciao, Francesca!
pasticciera85
pasticciera85 il
...si dipende dalla ricetta, però un consiglio per conservarlo piu al lungo morbido è quello di coprirlo per bene con la pellicola....prova !!
rosannamarte
rosannamarte il
Se posso dire la mia, a parte la ricetta e la conservazione (che è fondamentale!- dovresti metterla nei contenitori porta torta-) puoi provare a sostituire la quantità di burro con olio di semi di riso o girasole (NON ALTRI). Il burro, presto o tardi, tende a tirare, si indurisce. Con l'olio la ciambella rimane sicuramente più malleabile.
simonaannamanno
simonaannamanno il
Ciao a tutte,intanto vi ringrazio x avermi risposto la ricetta è questa:2 uova intere,150gr.di zucchero,125gr.di burro,1tazzina di caffè,1 bicchere di latte,300gr. di farina,1 bustina di lievito.Metto gli ingredienti uno alla volta e mescolo, dopo metto in forno a 180gradi per 30 minuti.grazie ancora!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Quello che dice rosannamarte è verissimo, con l'olio di semi al posto del burro la ciambella viene più soffice, però... io, per mio gusto personale, preferisco il burro. Partendo dalla ricetta che hai scritto, io ti direi di aggiungere un uovo, mettere meno latte (1/2 bicchiere) oppure sostituirlo con acqua, e mettere meno farina (250 gr), poi devi montare a lungo le uova con lo zucchero, se separi i tuorli dagli albumi è meglio, puoi dividere lo zucchero aggiungendone metà ai tuorli e metà agli albumi prima di montarli; i tuorli devono diventare quasi bianchi, si devono formare tante bollicine nell'impasto, così vorrà dire che ha inglobato molta aria; poi aggiungi il burro fuso e raffreddato, poi il caffè e il latte (o l'acqua), poi la farina con il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente. Se vuoi provare, poi magari fammi sapere. Buona torta!
simonaannamanno
simonaannamanno il
MGRAZIAM, farò come mi hai consigliato e ti farò sapere sicuramente, ciao.