Il forum dolcidee

Torna al Forum
elisabettanucera

piadina

Creata da elisabettanucera il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
833
11 anni
ciao ragazze volevo chiedervi se la pasta per la piadina poteva essere usata anche per fare le pizze in forno vorrei provare ma non voglio combinare pasticci, ho una ricetta semplice, fatemi sapere se qualcuno di voi ha mai provato. grazie a tutti

Risposte (5)

remy
remy il
Ciao Elisabetta, ti premetto che la pizza con questo tipo di pasta ti viene piuttosto compatta e un po' dura , diversamente dalla pizza classica che risulta più morbida e con l'impasto più areato. Comunque se vuoi preparare una pizza più veloce con un lievito istanteneo prova questa: 400 g di farina, 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito pizzaiolo paneangeli, 2 cucchiai di olio d'oliva e 200 ml di latte circa. Con questa ricetta ti vengono fuori 2 pizze per 2 teglie di 30 cm di diametro. Se vuoi, riducendo il latte puoi aggiungere della ricotta o della philadelphia comunque qualche formaggio spalmabile, questo renderà l'impasto più morbido. Ciao
golosona88
golosona88 il
ciao elisabetta,a dir il vero io qlk volta ho provato la piadina,anzi la piadipizza,si prende il dischetto di piadina e si farcisce km una pizza normale,sughetto,mozzarella e poi qll che vuoi,ovviamente i tempi di cottura sn ridotti..prova e fammi sapere...ciao
elisabettanucera
elisabettanucera il
e si volevo sapere se si può fare come dice golosona,in pratica è già cotta la piadina si deve solo farcire come una pizza e se uno vuole fare tutto in forno, cioè cottura piada più farcia? viene fuori come dice remy dura. perchè al posto del lievito vorrei usare il bicarbonato e lo zucchero.
lillidolce6
lillidolce6 il
ciao Elisabetta, da noi a Pesaro si fa cosi: per circa 8 etti di farina metti un bel cucchiaio di strutto ,oppure 3 cucciai di olio extra ,2cucchiaini di sale ,mezzo cucchiaino di bicarbonato e impasti con acqua tiepida fino a raggiungere un composto morbido ,ma non troppo non si deve appiccicare alle mani .poi lo lasci riposare almeno 15 minuti , passato il tempo dividi l'impasto in tante palline della dimensione circa di un arancia ,dai una spolverta di farina e la spiani con il mattarello ,noi la cuociamo sulla teggia , ma se non ce l'hai puoi cuocerla in una padella antiaderente ,perciò la larghezza della piadina dipenderà dalla padella,ma non farla troppo fina perchè altrimenti si seccherà ,e ogni tanto mentre si cuoce girala .è più complicato spiegare che farla. ciao
elisabettanucera
elisabettanucera il
ieri l'ho fatta e l'ho farcita come una piadina normale la prox volta voglio farla a mo di pizza