Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolceerika

muffin con frutta estiva

Creata da dolceerika il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
337
11 anni
Ciao a tutte! mi sapreste aiutare con una ricetta muffin a cui ho aggiunto mirtilli o lamponi e mi sono usciti "bagnati"?? Sopratutto sotto dove si sono concentrati tutti i lamponi pur avendoli messi sopra? Inoltre, se li lascio cuocere di piu' diventano troppo scuri sopra... p.s. uso stampi al silicone, puo' essere che mantengano troppo l'umidità? GRASSSSIEEEEEE!! Erika

Risposte (5)

rino69
rino69 il
lamponi e mirtilli si sono concetrati sotto molto probabilmente l'impasto e un po morbido e i lamponi sono scesi questo succede anche con il cioccolato devi vedere la consistenza dell'impasto in alternativa aumenta di poco la temperatura del forno
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, non temere, non è una questione di silicone. io uso sempre tortiere e stampi in silicone e non ho problemi. per tenere maggiormente a galla la frutta, devi passarla nella farina prima di aggiungerla all'impasto. questo la farà sprofondare meno. anche lasciare l'impasto meno molle aiuta quindi aggiungi meno liquidi (esempio un pò meno latte). la frutta poi contiene acqua quindi sarà questo durante la cottura a compensare i liquidi in meno. inoltre tieni conto che se utilizzi un forno ventilato asciuga di più di uno statico (da prediligere in pasticceria). spero di averti aiutata. buon lavoro. evelin
dolceerika
dolceerika il
Uhhhhhh grazieeeeeee mille!!!!!!Ecco le risposte che cercavo! Ottimo trucco quello dell'infarinatura e faro' dei tentativi anche col ventilato! Grazie ancora!! Erka
dolceerika
dolceerika il
Ciao!!Grazie ai vostri preziosi consigli ho rifatto i muffin ai lamponi e sono usciti migliori!!!La forma è sempre "a fungo", cioè piatta sopra (senza le classiche bolle dei muffin) ma cmq sono risultati piu' asciutti. Ho evitato del tutto il latte e infarinato i lamponi. Ho cotto per mezz'ora con il ventilato (prima volta)ed erano della giusta consistenza!!!grassie grassieeeeee
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara erika, io i muffin li cuocio solo 15 minuti a 180° e restano morbidi e perfettamente cotti. 30 minuti mi sembra davvero molto. prova a cambiarne il tempo di cottura e miglioreranno ancora. ciao ciao. evelin