Il forum dolcidee

Torna al Forum
azzurrabutelli

prezzemolo

Creata da azzurrabutelli il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
2017
11 anni
è vero che il prezzemolo cotto diventa tossico? stavo leggendo dei consigli di una di voi, io non l'ho mai sentito dire,ma se col pesce si mette sempre il prezzemolo! che fosse solo da crudo....ma!

Risposte (13)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Il prezzemolo diventa tossico solo se consumato in grande quantità, è sconsigliato un consumo eccessivo in gravidanza e durante l'allattamento, ma parliamo sempre di dosi esagerate. E' preferibile aggiungerlo a crudo solo perchè durante la cottura perde gli velocemente gli elementi utili (è ricco di ferro di potassio e di calcio). Del resto, c'è un antico detto che vuole il prezzemolo in ogni minestra.. perchè fa bene!
pandispagna73
pandispagna73 il
E' vero che il prezzemolo con la cottura diventa tossico ed è preferibile aggiungerlo nelle pietanze a crudo, ma è vero pure che quando si aggiunge il prezzemolo in cottura si tratta di piccole quantità pertanto non fanno male. Il prezzemolo spesso nelle pietanze, specie quelle a base di pesce, viene aggiunto a crudo anche perchè è più aromatico sia come sapore che come profumo.
pandispagna73
pandispagna73 il
E comunque è solo da qualche anno che i cuochi sconsigliano di usare prezzemolo cotto perchè tossico. E poi comunque, come dicevo anche prima è una tossicità che non crea problemi poichè non parliamo di kg di prezzemolo. Se così non fosse sarei già morta per quanto prezzemolo cotto mi ha fatto mangiare mia madre nel corso degli anni!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io non ho mai sentito che diventa tossico, se non in grandi (ma davvero grandi) dosi. come dice mgrazia perde però tutte le sue non poche proprietà. invece è sconsigliato in gravidanza perchè trasmette al latte un sapore amaro e il bimbo rifiuterebbe il seno. null'altro. ciao e a presto. evelin
danielasippi
danielasippi il
Concordo perfettamente sia con tutte e due le M.Grazia!!!! Io lo metto nelle polpette, ma quanto??? Qualche fogliolina tritata, non fa male a così basse quantità!!! Per mantenere l'aroma allora è meglio usarlo crudo! Buona giornata, Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Giacchè siamo in tema, vi chiedo: è vero che masaticare qualche fogliolina di prezzemolo crudo combatte l'alito cattivo lasciato dall'aglio? Per quanto mi riguarda l'aglio potrebbe estinguersi dalla faccia della terra come hanno fatto i dinosauri, a casa mia non entra neanche dalla porta, però se mi trovo fuori non sempre chi prepara le pietanze la pensa come me, e poi sto male per due giorni perchè soprattutto non lo digerisco.
lillidolce6
lillidolce6 il
potresti mangiare a casa mia , qundo faccio gli arrosti o le verdure metto quasi un capo di aglio intero e mio marito sbrontola che si sente poco andreste daccordo tutti e due .ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
E tu "me vo' fa' murì"(come dicono a Napoli)...
pandispagna73
pandispagna73 il
Non so se masticare il prezzemolo toglie il sapore dell'aglio, so dirti per certo che in quasi tutte le ricette con l'aglio come ingrediente c'è anche il prezzemolo. So di altri usi che si possono fare con l'aglio. In antichità si riteneva che potesse aiutare a liberarsi di gravidanze indesiderate e ancora oggi si ritiene che se le galline mangiano del prezzemolo smettono di fare le uova. Sarà vero? Non lo so, ma l'ho sentito dire da fonti che considero autorevoli. Per quanto riguarda l'aglio anche a me non piace il suo gusto ma in alcune preparazioni è proprio necessario utilizzarlo, tanto poi a toglierlo ci vuole meno di un secondo.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Sì anch'io so questa cosa, che può favorire l'aborto. Ovviamente si tratterebbe di fare un minestrone di solo prezzemolo, per avere tutto questo effetto tossico anche sul feto. Hai ragione, non avevo pensato al fatto che nelle ricette aglio e prezzemolo vanno spesso a braccetto. A me il suo gusto non piace, mi sembra sempre che vada a coprire gli altri sapori, però se viene messo intero ad es. per insaporire l'olio e poi tolto, non mi dà tanto fastidio, ma quando lo riducono in tanti pezzettini e lo mettono nelle pietanze, che sia crudo o che sia cotto mi resta sullo stomaco, che ci posso fare. Grazie, omonima!
pandispagna73
pandispagna73 il
Errata corridge: non è l'aglio ma il prezzemolo che aiuta a liberarsi di gravidanze indesiderate. Fortunatamente Maria Grazia hai capito comunque quello che volevo dire. Comunque anche io non gradisco l'aglio tritato e lo uso sempre intero come te e dopo lo tolgo. Qualche volta però me ne sono dimenticata e qualche brutta sorpresa nel piatto mi è capitata, fortunatamente sarà capitato al massimo un paio di volte.
pandispagna73
pandispagna73 il
Mi è venuto in mente un altro utilizzo del prezzemolo. Aiuta a combattere la stitichezza... preferisco però non dire come si utilizza in questo caso!
danielasippi
danielasippi il
No è meglio di no!!!! Qua siamo in cucina!!!! :D :D :D Comunque anche in casa mia è bandito l'aglio sia a pezzetti che intero!!!! Non si sa mai!!! :D