Il forum dolcidee

Torna al Forum
bellissima70

per MGRAZIAM

Creata da bellissima70 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
319
11 anni
ciao mgraziam, ho letto la ricetta del sponge cake che hai consigliato a tiziana, ti volevo chiedere, visto che questa torta è simile al nostro pan di spagna, prima di farcirla bisogna bagnarla?? e sopra può essere decorata con la panna?? volevo sperimentare qualcos'altro da utilizzare al posto del pan di spagna per le forte farcite visto che ormai tutte le volte che le faccio uso il pan di spagna!!! grazie in anticipo per la tua risposta...

Risposte (2)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao. Guarda, la torta è morbidissima, quindi è indispensabile prepararla la sera prima, lasciarla raffreddare bene (io prima la tolgo dal forno, la faccio raffreddare, poi la rimetto nel forno spento con lo sportello chiuso per tutta la notte) perchè altrimenti quando la tagli si sbriciola facilmente. Personalmente un pò la bagno, sulla superficie di ogni disco, ma senza inzupparla. Poi la mattina dopo la farcisco come per il pan di spagna, panna compresa, metto in frigo e la sera è già buona da consumare. In effetti stavo notando che la ricetta è molto simile al pan di spagna di Valentina Gigli... io l'ho trovata su un ricettario con il nome di sponge cake, ti ripeto. Di certo so che è buona. Due settimane fa ho fatto la torta per il compleanno di mia figlia, con questa base. Prova, anche solo metà dose per cominciare, e poi mi dici. Ciao, grazie a te.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ho trovato un pò di tempo ed ho postato la ricetta. Per fare questa torta di compleanno ho dovuto aumentare le dosi degli ingredienti ed ho aumentato un pò la quantità delle uova, ho usato anche della frumina per renderla più friabile. Dovrebbero pubblicare quanto prima anche la foto. Ciao, buona giornata.