Il forum dolcidee

Torna al Forum
antogatto

rotolo dolce con bagna?

Creata da antogatto il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
344
11 anni
vorrei preparare un rotolo dolce, ma non di quelle tradizionali.mi piacerebbe prepararne uno con una buona farcia e soprattutto bagnarlo....a proposito si può bagnare un rotolo dolce?ciao a tutte.grazie

Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. si, si può bagnare, ma dipende dall'impasto. alcuni sono così morbidi che, bagnandoli, rischi di romperli. io ho una ricetta particolare che mi ha passato un'amica ma che non ho ancora provato... è un ripieno nero che invita da matti, ma prima di postarlo vorrei provarlo. se non trovi niente che ti piaccia, dimmelo, magari ti passo lo stesso la ricetta. buona giornata. evelin
antogatto
antogatto il
bobia se ti fa piacere ,anche se l'hai ancora provata, potresti suggermi la ricetta della tua amica? tanto tutti sappiamo che in cucina oltre all'esperienza bisogna saper sperimentare e avere una buona dose di creatività e tanta pazienza. un abbraccio.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccoti la mia ricetta, però sappimi dire il risultato perchè non so se e quando riuscirò a provarla. ciao ciao. evelin Per l'impasto: 30 gr. di burro, 300 gr. di farina, 80 ml. di latte, 25 gr. di lievito di birra fresco, scorza grattugiata di ½ limone, 1 pizzico di sale, 2 uova piccole, 1 bustina di vanillina, 60 gr. di zucchero. Per il ripieno: 100 ml. di latte, 100 gr. di mandorle, 100 gr. di marzapane, 160 gr. di semi di papavero. Per la copertura: 1 uovo, semi di papavero q.b. Preparare l'impasto del rotolo sciogliendo il lievito in 50 ml. di latte tiepido al quale avrete unito 2 cucchiaini di zucchero. far sciogliere bene e lasciare riposare in un luogo tiepido per 15-20 minuti, fino a che comparirà una schiuma densa in superficie. Versare la farina setacciata in una ciotola e sulla spianatoia, fare il solito buco al centro e versarvi il composto di lievito, le uova leggermente sbattute, il restante latte tiepido nel quale avrete sciolto il resto del latte, la vanillina, la scorza e il burro fuso. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, porlo in una ciotola infarinata , coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio. Nel frattempo preparare il ripieno come segue: tritare le mandorle e il marzapane poi versarli in una ciotola coi semi di papavero. Unire il latte tiepido e amalgamare tutto per circa 5 minuti. ora stendere l'impasto lievitato in un rettangolo di circa ½ cm di spessore, spalmare il ripieno lasciando il solito bordo pulito di 1 cm., che spennellerete con l'uovo sbattuto. Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo, adagiatelo nella teglia foderata e lasciare lievitare, coperto, per circa 30 minuti o fino al raddoppio. Spennellare con l'uovo, praticare qualche taglio, non profondo, sulla superficie e cospergere con semi di papavero quindi infornare a 170° per circa 30 minuti. sfornare e tagliarlo a fette solo dopo che sarà completamente raffreddato.
antogatto
antogatto il
evelin la tua ricetta penso che sia eccellente.grazie