Il forum dolcidee

Torna al Forum
sevin56

buon pomeriggio a tutti........

Creata da sevin56 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
371
11 anni
finalmente 10 minuti di riposo al fresco sotto il condizionatore!!!!!ieri sera ho impastato il pane con la mia pasta madre,l'ho messo in frigo a lievitare,stamattina era bello gonfio ho fatto una treccia di pane e una torta di rose salata a pranzo era tutto cotto.... ottimiiiiiiii il profumo del pane mi ha fatto sentire meno il caldo sin qui niente di strano.dopo pranzo con la pasta avanzata (avevo impastato un kilo di farina)ho fatto i panini con gocce di cioccolato ho aggiunto lo zucchero,vanillina burro e cioccolato,stanno lievitando,se il risultato è meritevole posterò ricetta e foto.per questo mi stò godendo il fresco, dopo devo accendere ancora il forno!!!!!

Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
che meraviglia il condizionatore vero? e pensare che c'è ancora chi lo reputa una cosa terribile: io non saprei più farne a meno. certo, devi saperlo usare senza eccessi. lo consiglio a tutti. buon lavoro col tuo pane. evelin
sevin56
sevin56 il
con questo caldo non potrei farne a meno,se non ci fosse l'inventerei,sicuramente da consigliare.grazie x il pane
manu42
manu42 il
io invece non lo posso usare..per la schiena..infatti ora sono in ufficio..dalla mia parte spento....tengo la porta aperta dell ufficio di mio marito...cosi mi entra un filo di fresco..e quando devo parlare con lui... o viene da me oppure usiamo il telefono.... amen... sei brava a fare il pane in questa stagione...noi proprio non riusciamo a mangiare niente...solo tanta e verdura e frutta.... questa sera..la mia pizza veloce con la piadina nel microonde.... e poi frutta..niente dolci ecc... buon caldo....e buon lavoro..ciao
francescaserra
francescaserra il
Beata te. Io sinceramente non riesco a fare nulla con questo caldo. Ieri quì in Sardegna si sono raggiunti i 46°C, ti lascio immaginare la percepita. Che caldo! Comunque complimente, dev'essere tutto buonissimo! Ciao.
sevin56
sevin56 il
mi aiuta a sopportare il caldo,altrimenti non avrei acceso il forno,io faccio gli assaggi,poi ci sono i divoratori che mangiano,anche io con il caldo mangio kili di verdura e frutta.....buona serata ,ops devo infornare i panini dolci a dopo...
tema
tema il
Ciao.Ho letto che fai lievitare il pane in frigo.Io lo faccio lievitare nel forno,perchè tutte le ricette che ho letto dicono di tenerlo al caldo.In effetti non lievita tantissimo e la mattina,quando modello la pagnotta,non rimane molto alta (neanche quando è cotto viene alto,anche se è saporito ).Stasera proverò a metterlo in frigo.Quando hai un po' di tempo,ti dispiace dirmi che dosi usi?Magari sono le dosi che uso io,che non vanno.Grazie.Ciao.
sevin56
sevin56 il
scusa se non ho risposto prima,le dosi sono:650 gr di semola,350 gr di farina,350 gr lievito madre,50 gr di olio,500 a 550 di acqua,lavorato a lungo,poi metto il contenitore dentro una busta in plastica x alimenti e in frigo,ciao fammi sapere.
tema
tema il
Ti ringrazio,proverò la tua ricetta per il pane.Comunque l'altra sera ho diviso l'impasto a metà:una parte l'ho messa in frigo,come fai tu,l'altra l'ho messa nel forno.Quella nel frigo la mattina era dura e non è cresciuta,l'altra era gonfia.Però,stranamente,iè venuto meglio il pane non cresciuto.Scusa se ti annoio,ma è solo un mese che provo ricette con la pasta madre e sto cercando di ottenere risultati migliori.Ciao.