Il forum dolcidee

Torna al Forum
1676862904657:miry97

Nikujaga

Creata da 1676862904657:miry97 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
403
11 anni
ciao,non è che qualcuno sa la ricetta?grazie.

Risposte (2)

francescaserra
francescaserra il
Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare. Comunque, facendo una ricerca sul web ho trovato questa ricetta. Ingredienti: •450 G Patate •150 G Manzo A Fettine Sottili •300 G Cipolle Affettate •1 Cucchiaio Olio D'oliva •40 Cl Acqua •4 Cucchiai Salsa Di Soia •4 Cucchiai Zucchero Di Canna •2 Cucchiai Vino Bianco Preparazione: Pelate le patate e tagliatele in 4-5 pezzi ciascuna. Mettete una padella larga e profonda sul fuoco e versatevi l'olio e il manzo. Fate rosolare per un paio di minuti, poi aggiungetevi cipolle e patate. Continuate a rosolare per altri 3 minuti. Aggiungetevi acqua, salsa di soia, zucchero e vino. Portate ad ebollizione. Schiumate ogni tanto e cuocete per circa 20-30 minuti fino a quando le patate e siano cotte. Dopo che la provi fammi sapere, mi raccomando. A presto, ciao. Francy. P.s.: Ah, dimenticavo, su internet ho letto che questo è un tipico piatto Giapponese, ma tu sicuramente già lo saprai vero? Ciao. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
il nikujaga altro non è che, in sostanza, uno stufato di patate, carote e manzo. io ho trovato questa ricetta in internet che, devo dirtelo, non ho provato. se la provi, facci sapere e postala con foto. ciao ciao. evelin filetto di manzo 80g patate 2 carota 1 cipolla piccola 1 zenzero un pezzettino piccolo brodo dashi circa 2 tazze salsa di soja 2 cucchiai sake 1 cucchiaio mirin 1 cucchiaio zucchero 2 cucchiaio olio di sesamo 1 cucchiaio cipollotto fresco & riso giapponese cotto al vapore Sbucciare le patate e la carota e tagliarli a pezzettini grandi come un bocconcino. Affettare la cipolla sbucciata, tritare finemente lo zenzero e tagliare il filetto di manzo a fettine sottili (in alternativa potete usare il solito taglio carpaccio e tagliarlo a strisioline larghe 2cm). Far rinvenire brevemente la cipolla e lo zenzero in padella insieme all'olio di sesamo, aggungere la carne e lasciar andare per pochi minuti finché non abbia cambiato colore. Aggiungere i pezzettini di patata e carota, mescolare, poi versare il brodo in modo da coprire appena il tutto (non esagerare col brodo che sennò vi ritrovate con una zuppa). Aggiungere la salsa di soia, il sake, il mirin e lo zucchero, poi incoperchiar la padella e lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Alla fine della cottura le verdure devono essere cotte ma non troppo morbide (o peggio, spappolate), e il liquido dev'essersi ristretto molto. Servire con un po' di cipollotto fresco affettato, con o senza riso sul lato (solitamente il riso si usa, anche se in effetti per noi ‘patate + riso' è un po' un controsenso).