Il forum dolcidee

Torna al Forum
cioccolint

arista al forno

Creata da cioccolint il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
457
11 anni
buongiorno,lo so non è un dolce,ma l'arista al forno bella morbida e succosa come si fà.bobiacoraggiosa sicuramente a dei bei consigli

Risposte (11)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara: io per lasciarla morbida la cucino col latte. se ti interessa, ti passo la mia ricetta così provi. ciao ciao. evelin
guest22154
guest22154 il
ciao ,io l'arista la faccio con le cipolle vino e acqua in parti uguali in pentola e lascio cuocere fino a quando si riduce la meta' di liquidi poi tolgo la carne e creo una salsina.
francescaserra
francescaserra il
Ciao guest, anch'io a volte la faccio simile alla tua, altre volte invece uso un'altra ricetta. qualche tempo fa l'avevo anche postata. Se la vuoi cioccolint, te la posso ripostare. Ciao.
chiccolino
chiccolino il
Ciao cioccolint,anch'io, come Evelin, l'arista la faccio al latte. Con vino bianco e pepe verde. Non in forno,però,ma in pentola. Se vuoi ti posto la ricetta!!! Belinda
sn-111961
sn-111961 il
Ciao cioccolint...se vuoi prova così...aromatizza con aglio e rosmarino l'arista facendo dei taglietti intorno e infilando dentro gli aromi,poi infarina benbene tutt'intorno e metti a rosolare in una pentola con una noce di burro,fai sfumare con il vino bianco,e aggiungi brodo vetetale oppure di dado,e lascia cuocere per 2 ore.Quando si è raffreddato affettalo,e cospargi sopra la salsina fatta con lo stesso fondo di cottura. Kisskiss !!!! Tonia.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ti lascio la mia ricetta al latte. tieni perà presente che resta una carne magra, quindi è difficile riuscire a renderla più morbida di come esce con questa ricetta al latte. puoi anche usare un arrosto fatto con la lonza ma senza cuocerla troppo. se vuoi una carne moooolto più morbida, prendi un bel pezzo di coppa (più grasso) e lascia che il grasso stesso la ammorbidisca. ARISTA LATTE E PATATE x 4 persone 800 gr. di arista di maiale, 1 carota, 2 patate, 1 lt. di latte, noce moscata, rosmarino, sale e pepe. Pulire l'arista, disporla in una casseruola col latte e lasciarla insaporire, intanto pelare e tagliare le patate e la carota a tocchetti e cuocerle in acqua salata. Scolarle quindi metterli nella casseruola con l'arista, il latte, il rosmarino, la noce moscata a piacere, il sale e il pepe. Coprire e cuocere per 30 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto: ricordate di controllare spesso affinché il latte non fuoriesca durante la cottura e non si asciughi troppo. A cottura ultimata, tagliare a fette la carne e disporla sul piatto da portata e condirla col sugo di cottura. spero tu sia soddisfatta della risposta. buon pomeriggio. evelin
giocice
giocice il
Ciao cara Cioccolint, anche io uso il latte ma in minore quantità.praticamente prima faccio rosolare un po' la carne con olio evo, uno spicchio d'aglio, salvia e rosmarino;spesso aggiungo anche la buccia di un limone tagliata fina con il pelapatate. Quando è un po' rosolata, metto un dado di carne e sfumo con un bel bicchiere di vino bianco, lascio evaporare e finisco la cottura con un bicchiere di latte. Durante la cottura ricordati di bucherellare spesso la carne di modo che il liquido in essa contenuto esca. Quando è cotta, la faccio raffreddare e la taglio a fettine (anche con l'affettatrice, se le preferisci molto fine)e le rimetto nel sughetto di cottura che ho passato al passatutto togliendo l'aglio e il limone. A noi piace molto, rimane tenera e saporita e il sughetto è conteso da tutta la famiglia!!Ciao, Bea
chiccolino
chiccolino il
Care ragazze,quante cose sto imparando! Pensavo che la ricetta dell'arista al latte fosse una ma sto scoprendo tante ghiotte varianti! Vi dò anche la mia così la confrontate. 1 kg di arista,circa 1 litro di latte,circa 1 litro di vino bianco,farina bianca,pepe verde in salamoia,sale e olio e.v.o. Mettere in una pentola alta l'olio con un cucchiaino di pepe verde schiacciato. Infarinare l'arista ben pulita e rosolarla da tutti i lati. Versare il vino fino a circa metà altezza della carne e finire col latte che deve arrivare e coprire tutta la carne. Cuocere a fuoco moderato girando spesso l'arista fino a quando il sughetto sarà ben ristretto. A metà cottura regolare di sale. Servire tagliata a fette accompagnata con la salsa che si sarà formata. E' più buona se fatta il giorno prima. Belinda
calmata
calmata il
tutte ricette buonissime ma mi permetto di passarvi il consiglio che mi hanno dato delle cuoche d'esperienza : cuocere l'arista (sul fornello o nel forno)in una teglia coperta per almeno due ore a calore moderato;vi garantisco che funziona.ciao a tutte
francescaserra
francescaserra il
Ciao calmata, anch'io qualche tempo fa avevo postato l'arista come l'hai proposta tu. A presto, ciao. :-)
cioccolint
cioccolint il
grazie delle magnifiche ricette,ora ho capito che non devo farla al forno