Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

A proposito di...

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
357
11 anni
Buongiorno pasticcine, eccomi qui ogni tanto...! Ieri sera per la comunione di mia sorella, la cena è stata ottima; insalata di mare, alici marinate e salmone al pepe rosa, calamarata allo scoglio, busiate con spada e ciliegino, involtino di orata e provola affumicata, gamberi e seppiolina gratinati alle erbe, carpaccio d'ananas e sorbetto al limone, e per finire... millefoglie con crema chantilly e frutti di bosco. Una vera bontà questa torta! A proposito di viaggio di nozze, i miei zii sono tornati dalla crociera e raccontano di aver mangiato benissimo, oltre all'esperienza indimenticabile... la colazione era ricchissima... in particolare c'erano i waffel in mille versioni diverse! Potreste darmi la ricetta per farli a casa, e con cosa posso abbinarli oltre che con panna e nutella? ... e immagino ci voglia il ferro apposito per farli, dove posso comprarlo? Buona giornata! Sery ;D

Risposte (4)

francescaserra
francescaserra il
Uhm, che bontà. Mi stai facendo venire una fame! Auguri a tua sorella! Per i waffel, se vuoi ti posto la ricetta domani perchè prima devo chiederla a mia cognata. Lei è belga e questi dolci li prepara molto spesso. Per farli usa una piastra apposita che ha comprato in Belgio. Anch'io adoro questi dolci, ma non li ho mai fatti purtroppo. Da poco li ho mangiati a Bruxelles (qualcuno l'ho anche portato a casa) ed erano buonissimi, sopra ci ho fatto mette crema chantilly e cioccolato. Comunque i gauffres li puoi mangiare, oltre che senza condimento, con panna e fragole, chantilly e fragole, nutella, marmellata, frutta in generale e così via, l'importante è che quello che devi aggiungere sia dolce. Per la piastra invece, la trovi tranquillamente su e-bay. Un salutone, ciao. Francy.
sery88
sery88 il
Ciao Francy, ok appena puoi carica la ricetta... grazie mille in anticipo! Buon pranzo. Sery ;D
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara sery, se vuoi ti do la ricetta che ho preso da alicetv (sky). puoi confrontarla con quella di francy. ciao ciao. evelin Waffle alla belga Ingredienti per 10 pezzi:2 uova, tuorli e albumi separati80 g di zucchero1\2 cucchiaino di essenza di vaniglia60 g di burro fuso180 g di farina1/2 cucchiaino di lievito185 ml di lattefrutti di bosco, zucchero a velo e panna, per servire PREPARAZIONE: per fare i waffle dovresti avere un'apposita griglia o apparecchio, ma volendo puoi farli anche in una padella (solo che non vengono i buchi!). Se usi l'apposito waffle baker accendilo prima di cominciare a preparare gli ingredienti, così sarà ben caldo. Monta gli albumi a neve ben ferma, usando un frullino elettrico. Metti i tuorli, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola abbastanza grande e sbattili con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il burro, amalgama, poi incorpora la farina e il lievito. Mescola bene. Versa il latte mescolando per ottenere una pastella. Non preoccuparti se ci sono piccoli grumi, non deve essere perfettamente liscia. Incorpora delicatamente gli albumi. Se usi il waffle baker: versa la pastella nelle griglie e cuoci per circa 3 minuti (o come indicato sulle istruzioni dell'apparecchio). Se usi una padella, scaldala a fiamma alta con un po' di burro, versaci il composto a cucchiaiate un po' alla volta e cuoci i tuoi waffle come se fossero piccole frittatine, girandoli una volta a metà cottura, dopo circa 2 minuti. Metti i waffle a raffreddare su una griglia e poi tagliali con un coltello seghettato. Servili con fragole, frutti di bosco, zucchero a velo e panna.
manu42
manu42 il
nelle mie raccolte trovi qualche cosa...io ho il fornetto elettrico apposito... nelle ricette ce' anche la salsa alle ciliege per accompagnarli.... buon lavoro...ciao