Il forum dolcidee

Torna al Forum
tema

Panettone americano

Creata da tema il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
308
11 anni
Ciao a tutte,ho un problema con il panettone americano.E' venuto morbidissimo e alto,ma troppo alto:ha otturato il foro centrale ed ho dovuto tagliarlo in cima.Inoltre il collo della bottiglia non entrava nel foro dello stampo.L' ho lasciato raffreddare infilato in un imbuto,ma per staccarlo dallo stampo ho dovuto strapazzarlo e si è un pò rotto.Qualcuno sa dirmi dove e cosa ho sbagliato????Grazie.

Risposte (4)

felix1960
felix1960 il
io non ho mai avuto questo prob. se scrivi la ricetta la confronto con la mia la ricetta che è nel mio profilo, non è che la teglia è troppo piccola? fammi sapere ciao licia
tema
tema il
Lo stampo misura 22 cm e la ricetta è stata usata già da mia sorella,con lo stesso stampo,e non ha avuto problemi. 300g zucchero,300 farina,1/2 bicchiere olio di semi,1 bicchiere scarso d'acqua,1 pizzico di sale,1 bustina lievito,limone grattato,1 bustina cremore di tartaro.Ciao
tema
tema il
ho dimenticato di scrivere 6 uova
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, scusa se mi intrometto, ma sei sicura di questa ricetta? non è che hai letto male? di solito nel panettone americano si mette 1 bustina di lievito e 1 cucchiaino di cremor tartaro, non una bustina dell'uno e una dell'altro. quindi l'errore sta proprio nel cremor tartaro che è un lievito, e ne hai messo davvero troppo. cambia da 1 bustina ad 1 cucchiaino di questo lievito e una bustina di lievito classico e vedrai che cresce nel modo giusto. ciao e fammi sapere. evelin