Il forum dolcidee

Torna al Forum
antogatto

a proposito...del nutellone

Creata da antogatto il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
639
11 anni
A Bobia e alle altre care amiche volevo chiedere la ricetta del nutellone e se è possibile sostituire i pavesini con altro e se alla fine del dolce bisogna versare il cioccolato fondente sciolto perchè temo che nel tagliare le fette il dolce si sgretoli troppo.grazie.Buona giornata a tutte

Risposte (2)

sery88
sery88 il
Ciao antogatto, ho appena letto il tuo post e i commenti al mio semifreddo veloce veloce, ti rispondo anche qui; dopo che versi il cioccolato fuso sopra, è pronto per essere servito, non lo rimetto in frigo. E non si rompe quando lo taglio perchè ha la giusta consistenza, il pavesino imbevuto regge al taglio, all'interno però il semifreddo deve rimanere cremoso. Con altri biscotti non ho mai provato, quindi non saprei dirti; Bobia, cioè Evelin mette nel suo tiramisù nutellone i savoiardi oppure i pavesini. Trovi la sua ricetta cercandola nella sezione Dolci Ricette. Sery ;D
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara antogatto, nel mio tiramisù nutellone non prevede il cioccolato fondente fuso. niente vieta di mettercelo, se ti piace, ma essendoci già la nutella non se ne sente la necessità. puoi sostituire i biscotti con pandispagna, ed è ottimo lo stesso. il fatto che possa sbriciolare succede solo se inzuppi troppo i biscotti (o il pandispagna): tieni presente che se il caffè è caldo, i biscotti assorbono più in fretta quindi devi essere velocissima a passarceli dentro. ti passo la mia ricetta così vedi com'è. resto a tua disposizione. buon s. lorenzo. evelin 500 g di mascarpone 200 g di panna da montare 250 g di nutella q.b di caffè espresso o di moka q.b di savoiardi o pavesini Preparazione In una terrina unire la nutella, il mascarpone e la panna precedentemente montata a neve ed amalgamare molto bene. Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e inzuppatevi i pavesini o i savoiardi. Fare uno strato coi biscotti ed uno con il preparato, anche facendo più strati (io non amo gli strati quindi faccio un piano solo), fino a che gli ingredienti non siano finiti. Lasciare in frigorifero per almeno un'ora poi servire in piattini o coppette.