Il forum dolcidee

Torna al Forum
tema

per bobiacoraggiosa

Creata da tema il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
283
11 anni
Ciao,Evelin.Ho rifatto il panettone americano proprio stasera,seguendo le tue indicazioni circa il cremore di tartaro.E' ancora nel forno,dopo 50 minuti di cottura.Stavolta non è arrivato a toccare la parete superiore del forno,come l'altra volta,però è venuto a forma di fungo e con uno spacco in fronte,più bianchiccio del resto del capoccione funghino.Pensavo di farne un altro per regalarlo,ma così come viene forse penseranno di doverlo mettere sott'olio.Cosa mi suggerisci ( oltre al lasciar perdere e passare ad altro )?Un saluto,non americano,e grazie.

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
prima di tutto mai lasciar perdere. poi dimmi esattamente gli ingredienti e il procedimento con temperatura e tempo di cottura, poi saprò dirti qualcosa di più. aspetto appena puoi una risposta. evelin
tema
tema il
300 zucchero,300 farina,1/2 bicchiere plastica olio di semi e 1 d'acqua,1 pizzico sale,1 bustina pane angeli,1 limone grattato,1 cucchiaino cremore tartaro,6 uova.Ho montato a neve gli albumi con il cremore poi ho sbattuto con le fruste i tuorli e l'acqua fino a quando si è formato un composto alto e spumoso, dopodichè ho aggiunto l'olio e dopo qualche minuto anche lo zucchero,lentamente,lasciando sbattere x alcuni minuti.Poi ho unito il sale e la buccia di limone e infine la farina miscelata con il lievito.Ho spento il frullatore,ho aggiunto gli albumi montati e ho mescolato con un cucchiaio di legno.Il forno era gia bello caldo,statico,ho posizionato a 150° e lo stampo era nella parte bassa.
felix1960
felix1960 il
Scusate se mi intrometto,ma è la mia ricetta,io metto tutto il cremor tartaro e il lievito,mi viene benissimo, la temperatura del forno in modalità statica a 170° poi dipende dal forno,forse aveva bisogno di cucinare ancora, oppure hai aperto il forno, Ciao Licia