Il forum dolcidee

Torna al Forum
tema

Panettone americano

Creata da tema il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
281
11 anni
300 g zucchero,300g farina,mezzo bicchiere di plastica di olio di semi,un bicchiere di plastica scarso di acqua,1 pizzico di sale,1 bustina pane angeli,1 limone grattuggiato,1 bustina cremore di tartaro,6 uova. Ho montato gli albumi con un cucchiaino di cremore,poi ho sbattuto i tuorli con l'acqua finchè si è formato un composto alto e spumoso,dopo ho aggiunto l'olio e qualche minuto dopo lo zucchero,lentamente,frullando x qualche minuto,dopodichè ho aggiunto la buccia di limone e il sale ed infine la farina miscelata con il lievito,sempre lentamente.Ho spento il frullatore,ho aggiunto gli albumi montati al composto e ho mescolato il tutto dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.Il forno era bello caldo,statico a 150°.

Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
unica differenza che noto io è la temperatura. io inforno a 170°/180° per circa 1 ora, senza aprire il forno. sai, ogni forno cuoce a modo proprio quindi ogni ricetta va aggiustata in funzione di questo, ma 150 mi sembra proprio poco. riprovaci, non arrenderti, e ce la farai. intanto buona notte. evelin
tema
tema il
Grazie,proverò di nuovo.Comunque,una volta sfornato è normale che le pareti del panettone sembrano tipo sbriciolate e non lisce??Buonanotte!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ho provato a consultare altre ricette di questo dolce e tutte confermano 1 ora a 170/180 gradi. notte notte
tema
tema il
Grazie,proverò di nuovo.Comunque,una volta sfornato è normale che le pareti del panettone sembrano tipo sbriciolate e non lisce??Buonanotte!
tema
tema il
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
certamente dipende dal fatto che non si imburra nè si infarina lo stampo, altrimenti il composto uscirebbe appena lo capovolgi. prima di sformarlo, con un coltello ben affilato ripassa il contorno del panettone, premendo bene contro la parete... dovrebbe migliorare. tienimi informata sugli sviluppi. a presto. evelin