Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

Crema, Panna e Freezer...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
2248
11 anni
Ho fatto una crema per guarnire e mi è avanzata insieme alla panna già montata così l'ho congelate per sperimentare...che dite saranno buone?

Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, purtroppo ci sono idee discordanti sul congelare la panna. Infatti spesso si smonta nello sgelarsi, altre dicono che rimane montata. Io non la surgelo, però hai fatto bene a provare, facci sapere come è andata! Ciao. Daniela :)
cucciolona
cucciolona il
Ciao, riguardo ai tuoi dubbi sul congelamento di panne e creme ci sono delle cose che devi sapere.Inizierò con la crema. La crema non è mai consigliabile congelarla, perchè durante la congelazione possono crearsi dei batteri insani per la salute.Quindi,no. Non congelarla! Per quanto riguarda la panna esistono diversi tipi di panna in commercio. La panna fresca,proveniente dal grazzo del latte delle mucche, e molto delicata e tende a sgonfiarsi facilmente se la conservi in frigo per che asciuga( figuriamoci in freezer! La vedresti al fondo della ciotola). La panna vegetale, venduta in forma liquida che in polvere, proviene da piante tropicali e grasso di cocco e palma,i quali nel processo di estrazzione di questa" panna" avviene la idrogenazione degli stessi e che permettera si conservarsi meglio e resistere alla basse temperature. Ebbene questa tipo di panna può essere tranquillamente congelata per qualche giorno in frigo senza problemi a patto che venga consumata subito dopo il suo scongelamento! Poi esiste la panna in polvere di origine animale, la quale se negli ingredienti non compare del olio o grasso idrogenato, vengono aggiunti altri tipi di addensanti e quindi mantiene stabilita e forma anche in frezzer. Ma se la congeli, sappi che è preferibile consumarla nel l'arco di qualche giorno.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Anch'io so che la crema è preferibile non congelarla perchè ci sono le uova e come dice cucciolona potrebbe diventare nociva. Sulla panna, c'è stata una discussione in un altro post (titolo: Congelare la panna montata?) dove io ho raccontato la mia esperienza negativa, mi è stato risposto che sicuramente l'avevo lasciata troppo tempo a scongelare ma dalla dettagliata spiegazione che ha scritto cucciolona mi rendo conto che nel mio caso si trattava di panna fresca, montata e successivamene congelata, per cui è diventata una schifezza. Nel post che ti ho citato c'è chi dice che la congela tranquillamente. A questo punto, visto che tu l'hai già fatto, facci sapere come va a finire. Ciao, buona giornata.
cucciolona
cucciolona il
Vorrei chiarire un punto importante sul congelento della crema. La crema diventa nociva non per via delle uova, per come si pensa ( le uova se cotte ) non danno luogo a formazione e proliferazione di batteri, almeno per qualche tempo. Il vero ingrediente responsabile della formazione dei batteri nella crema e' la farina, amido ecc. la quale, produce muffe e batteri molti piu' facilmente delle uova ( ribadisco se cotte). Anche le lasagne se congelate devono essere prima passate in forno. L'alta temperatura infatti garantisce l'inibizione dei batteri per qualche tempo.
spolly
spolly il
Grazie a tutte....mamma mai che paura per i batteri...cmq non ho specificato per crema cosa intendevo infatti non ho usato ne uova ne farina ...cmq a giorni scongelo entrambe e vi faccio sapere...certo per la crema farò la prova cucchiaino non voglio avvelenare nessuno...