Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemi-32.dep

Liquirizia

Creata da gemi-32.dep il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
296
11 anni
Ciao a tutte voi una domanda veloce veloce, per caso avete mai utilizzato la liquirizia nei dolci? Io ne vado matta ma forse è un pò improbabile usarla in cucina a parte per il gelato .Grazie Germana

Risposte (9)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara germana, io ho questa ricetta che però, devo dirtelo, non ho ancora provato. se vuoi prova e poi fammi sapere. ricordati che la liquirizia alza la pressione. ciao ciao evelin TORTA ALLA LIQUIRIZIA 170 gr. di farina semi-intergrale, 190 gr. di zucchero di canna, 60 gr. di polvere di liquirizia (anche liquirizia pura tritata), 4 uova, 50 ml. di latte, 1 bustina cremor tartaro. Montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire la liquirizia. Incorporare la farina e il lievito, ammorbidire la creama con il latte e unire gli albumi precedentemente montati a neve. Travasare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e cuocere in forno statico caldo a 160° per circa 50 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo e, a piacere, servire con la lemon curd.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, io non ho mai usato la liquirizia in cucina, però so che si può fare, anche se non è un dolce, la pasta all'uovo alla liquirizia, basta aggiungerla nell'impasto di farina e uova. Ciao. Daniela
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Grazie ad entrambe . Si lo so che la liquirizia fa aumentare la pressione ,per ora non è un problema soffro di pressione bassa!!!!!! Cos'è la lemon curd?
milady
milady il
la lemon curd è una crema al limone, molto profumata, dal bel colore vivo, usata principalmente come farcia per torte e scones
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Grazie e scusate la mia ignoranza Germana
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa, leggo solo ora, comunque hai già ricevuto la risposta. se la cerchi in dolci ricette e cerca, la troverai. io ho fatto gli shortbread con lemon curd... buonissimi. ciao ciao. evelin
milady
milady il
Piccola precisazione, è una crema inglese!
remy
remy il
Senza eccedere puoi usare la liquirizia, a mio avviso con il cioccolato si abbina molto bene. Se la usi in dolci da cuocere in forno ti suggerisco di ridurla in polvere con un robot da cuccina, questo modo ti permette di usarne poca e miscelarla bene in modo da ottenere un gusto uniforme.
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Non ho mai abbinato i gusti liquirizia e cioccolato viene proprio voglia di provare grazie Germana