Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccolino

Muffin

Creata da chiccolino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
337
11 anni
Care dolcine. Venerdi,quando ho fatto quella gita a Roma con i miei bambini,ci siamo fermati a mangiare da Mc Donald. Avevano dei muffin (loro cosi li hanno chiamati) molto molto lievitati e ben gonfi (sopra erano tutti crepati). Erano molto buoni. Perchè quelli fatti in casa (che di sapore sono meravigliosi!!!) non vengono così gonfi? Ne ho fatti tanti e con tante ricette diverse (quelli di DanielaSippi in questo momento sono per l'ennesima volta in forno) sono tutti favolosi ma lievitano quel tanto che basta a essere soffici...potrebbe essere colpa del mio forno (vecchio di 12 anni) che di recente è passato da gpl a metano? O forse quelli là non sono muffin? Grazie. Belinda

Risposte (11)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara belinda, io non ho problemi coi miei muffins, vengono molto gonfi e morbidi. sai che i muffin devono essere lavorti poco mentre i cupcake (solo questa è la differenza tra i due) vengono lavorati molto in macchina? se vuoi, prova a fare i miei muffin alla ricotta con gocce di cioccolato: sono fantastici e non durano mai un giorno intero, anche se me ne escono 18!!! confronta anche tempi e temperatura di cottura, forse capirai qualcosa di più. ciao ciao e buona domenica. evelin
chiccolino
chiccolino il
Grazie cara. Proverò anche i tuoi (non avevo ricotta a casa altrimenti erano già in forno!). Quelli di Daniela vengono molto bene ma la forma non è come quella del Mc. Ora li posto,senza la ricetta,ovviamente,solo per farvi vedere come vengono,cosi mi dite se sono "giusti". Belinda
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Belinda sai che anche io avevo notato questa cosa ? Nel momento che i muffin stanno cuocendo sembra che debbano raggiungere un volume enorme poi invece no. Il sapore, come dice tu, è ottimo ma non vengono molto gonfi. Ho persato che forse metto poco impasto nei pirottini , proverò nuovamente . Ciao a tutte Germana
danielasippi
danielasippi il
Ciao a tutte, a me sono venuti gonfi, molto belli. Una volta avevo provato quelli della scatola con il preparato pronto ed erano venuti delle schiacciatine. Ora, forse perchè mi sono impratichita a continuare a farli, mi vengono molto bene. Sia quelli con le gocce, che quelli con i mirtilli e quelli che mi sono inventata con le meringhette. Sembrano dei panettoncini. Secondo me dipende anche da quanto si riempiono i pirottini o quanto sono grandi. Fatemi sapere come vi sono venuti. Daniela
felix1960
felix1960 il
Ciao Belinda io li ho preparati e devo dire che sono venuti una bontà li ho fatti cucinare nei pirottini in stagnola x muffins riempiti più di metà ne escono 12 e sono alti e spugnosi, prova anon lavorarli con la frusta elettrica ma con il cucchiaio di legno. Ciao Licia
danielasippi
danielasippi il
Io ho usato i pirottini di carta dentro agli stampini di alluminio usa e getta. Ha ragione Licia, non devi lavorarli a lungo. :) Daniela
chiccolino
chiccolino il
Il ho fatti a mano lavorandoli poco poco. Io ho usato pirottini in silicone (vedi la foto nella ricetta) riempiti meno di metà. Ne sono venuti 18. Ma sapete cosa vi dico? A me piacciono anche così, non gonfissimi!!!! L'importante è che siano lievitati (e lo sono!). Come dicevo,secondo me è il mio forno che sta per esalare l'ultima infornata! Mi incuriosiva la differenza con quelli del Mc Donald...e basta! Se trovo i mirtilli,domani faccio anche quelli! E quelli con la ricotta di Evelin!!!! Oramai ho preso il via!!! Grazie a tutte,specialmente alle autrici delle ricette! Belinda
danielasippi
danielasippi il
Caspita Belinda non è che ti trasformerai in un muffin anche tu? :D Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anche io adoro i muffins ed anche i cupcakes: trovo che siano della misura giusta per farti passare la voglia di dolce, senza però esagerare nella quantità. e utilizzo sia pirottini di carta sia in silicone. vengono sempre gonfissimi!!! diventerò anch'io un muffin... basta che poi non mi mangino!!! evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
A furia di parlare di muffins, mi avete fatto venire la voglia, oggi li ho fatti anch'io, utilizzando una ricetta che uso sempre e che prevede lo yogurt, spero che non sia proprio uguale a qualcuna già postata, se è così me ne scuso in anticipo. Belinda hai provato a mettere un pizzico di bicarbonato? Aiuta la lievitazione. Nella primissima ricetta di muffins che ho postato (Muffins americani-ricetta base) è previsto questo ingrediente, a me sono venuti belli gonfi. Ciao ciao.
chiccolino
chiccolino il
Ma no. Io a malapena ne mangio uno...qui c'è l'assalto! A parte i bambini e mio marito,quando sto per sfornare arrivano tutti, mio papà,mio nipote,mio fratello con la fidanzata...abitiamo a pochi metri uno dall'altro e quando sentono il profumo arrivano in massa!!! Proverò anche con la tua ricetta,MGrazia! Vi ringrazio tutte,con i vostri consigli diventerò una super esperta di muffin...oppure un muffin (gigante), come dice Daniela? Chissà?! Belinda