Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

Scuola di cucina

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
302
11 anni
Ciao dolcine, in questi ultimi giorni sono un pò assente, però ho molte cose da fare,tra l'altro è anche un periodo diciamo "stressante emotivamente" . vi sembrerà strano ,ma io quando sono stanca, nervosa, o di malumore preparo.In questi ultimi giorni però le mie figlie mi hanno chiesto di insegnarli a preparare i dolci, allora ho aperto la "Mia scuola" Ieri sera la mia seconda figlia ha preparato sotto il mio occhio vigile (diciamola tutta anche molto rompy)i muffins di Daniela Sippi, sono venuti buoni,ma non mi hanno soddisfatto, secondo me, perchè al loro interno ci ha voluto mettere la nutella. Stasera li ha voluti rifare, io le ho solo consigliato di mettere le gocce di cioccolato e sono venuti morbidosi! Lei ha detto che stasera era tranquilla in quanto io non ero presente. Possibile che posso intimorire? E' vero rompo molto, sono esigente e maniaca,ma non credo di incutere paura ,sarà vero? Aspetto vostri commenti Licia

Risposte (13)

isamaxcris
isamaxcris il
buonasera LICIA secondo me devi lasciarla fare da sola sbagliando si impara :)
danielasippi
danielasippi il
Si sa che dover competere con una mamma così brava, una figlia si emoziona. Quando ho iniziato a pasticciare in cucina lo facevo con la supervisione della mia nonna paterna, molto brava a cucinare ma non seguiva un ricettario: andava tutto ad occhio e le riuscivano dei piatti ottimi. Poi ho continuato da sola così se anche dovevo buttare non lo vedeva nessuno:D Lasciala da sola ogni tanto: le dai solo un pò di spiegazioni e poi esci dalla cucina. Daniela
chiccolino
chiccolino il
Cara Licia,sei mamma e le mamme rompono!!!! Ha ha ha!!!! Ne so qualcosa io, come figlia e come mamma!!! Mia figlia (11 anni fra una settimana) sta cominciando a preparare le sue prime crostate e i contrasti non mancano...e non solo in cucina ma su qualunque cosa! E a volte sembra che abbia paura di me.....Perchè? Boh! Non mi pare di far paura...sicuramente nel nostro atteggiamento con le nostre figlie c'è qualcosa che le intimorisce. Forse un atteggiamento, qualcosa che captano solo loro,grazie alla grandissima sensibilità che hanno! Valle a capire 'ste figlie!!!! Dobbiamo fare un esame di coscienza e capire cosa loro fraintendono! Non è facile ma dobbiamo aguzzare le nostre antennine per capire le nostre creature (indipendentemente dalla loro età!) Cambiando discorso: Quando sono nervosa anch'io cucino...DOLCI! Baciotti. Belinda
francescaserra
francescaserra il
Ciao Licia, anche secondo me devi lasciarle fare, dai loro solo qualche dritta e poi lasciale fare da sole, vedrai che saranno loro a bussare alla tua porta se tu non le cercherai. Vedrai, funzionerà! Un bacio, Ciao. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara la mia ciccina, chi di noi non si è sentita un pò "sotto esame" quando facevamo qualcosa sotto l'occhio vigile e un pò rompi della mamma? quando poi abbiamo di lei un'opinione di persona perfetta e generale senza macchia...... non star loro col fiato sul collo: noi sappiamo vigilare anche con un solo occhio e un solo orecchio no? metti in atto questa cosa e vedrai che saranno più tranquille!!! bello insegnare alle proprie figlie. un abbraccio stritoloso. evelin
dolcina99
dolcina99 il
e naturale anche mia madre quando mi metto a preparare dolci o altre ricette mi mette paura ma non perchè e lei a farmi paura ma il suo giudizzio che ha piu esperienza di me e io lo prendo come un esame cucinare sotto il suo sguardo vigile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stai tranquilla e si piu leggera con l pretese ! UN BACIONE DOLCINA
cucciolona
cucciolona il
Cara felix, te lo dico da figlia: lasciala fare! Ebbene che tu stia con l' occhio vigile in cucina per assicurarti che non combini danni, ma limitatati a questo. Lo so, fara' parte un po nel gene femminile quando si e' mamme a dare consigli alle figlie in cugina e non solo. Ma un detto dice sbagliando si impara. Tua figlia deve sperimentare da sola se no,rischiate solo di litigare! E nella adolescenza credimi, non fa che allontanare madre e figlia. Poi se sbaglia i dolci non criticarla come se tu sapessi farli meglio, altrimenti, deluderai le sue aspettative, ma fai annotazioni con più garbo possibile! Ti dico questo, non perché io sia piu' sapiente di te, ma perché ho una mamma che della cucina n'è ha fatto un mestiere e competere con una maestra e una mamma che ti bacchetta ogni secondo non e' facile! Non ti dico le litigate! Ma alla fine ha capito, mi ha lasciato fare da sola e' mi ha ceduto senza timori la sua cucina. Oggi mia madre e' fiera di me perché " mi sono fatta da sola " anche se non ho seguito le sue orme. Per me e' una madre molto speciale, e un giorno vedrai che anche tua figlia dira' lo stesso di te! Perché lo stesso amore vi unira' anche in cucina! Baci. ;-)
felix1960
felix1960 il
Cara cucciolona, io non ho mai criticato i dolci che hanno preparato le mie figlie, l'unico mio sbaglio ,forse e quello di volerli preparare almeno la prima volta con loro, so, cosa vuol dire avere una mamma brava ,la mia non era brava era stupefacente!! Conservo le sue ricette molto gelosamente come un cimelio perchè nonostante lei non ci sia più da 25 nni sono ancora attuali. Licia
cucciolona
cucciolona il
Cara Licia, forse mi sono spiegata male. Il mio era un consiglio, visto che questo e' forum di consigli, non un affermazione. Non conosco te, e per quanto siamo in forum nessuno di noi conosce l' altro. Io ho raccontato la mia esperienza personale, per dirti in sostanza che ognuno di noi cresce facendo delle esperienze. Mi dispiace se tu l' abbia presa come un'offesa ma ripeto, non non ti conosco a fondo per sapere se critichi o meno tua figlia su come fa i dolci. Ci sono mamma con caratteri diversi a questo mondo. Ma chi lavora nel campo della ristorazione, ti assicuro che le critiche sui piatti e' sempre portato a farli. Fa parte del mestiere. E nel tempo diventa tutt'uno con il carattere. Sulla cucina di mia madre non mi sono mai espressa perché so di non avere le competenze adeguate per farlo. Solo che tutte le madri del mondo sono speciali e per quanto riguarda un cuoco sappi che non da mai le sue ricette, o se le da ci sara' sempre un segreto che non svelerà mai nemmeno a chi renderà il suo posto in cucina... In ogni caso credo che ti abbia avuto una madre stupenda che ti ha donato le sue ricette. Sappi che molte che usiamo ancora oggi, sono quelle che si facevano piu' 500 anni fa in cucina. Sull'argomento ho una buona preparazione. Ti dirò di più, il mio amore smisurato per la cucina mi ha portato alla ricerca e' consultazione di testi antichi che trattano la cucina e la gastronomia italiana. E spero di ampliare il discorso in futuro con i testi internazionali. Buona giornata. Baci . Cucciolona.
felix1960
felix1960 il
Cara cucciolona,non mi sono affatto offesa, altrimenti non sarei in questo forum a chiacchierare con voi, quindi a ricevere anche delle critiche, so tra l'altro cosa significa lavorare in un ristorante e soprattutto in cucina, ho fatto questa esperienza, e se come me ne sai qualcosa,sai, che i cuochi se sbagli ti trattano a pesci in faccia. Io con le mie figlie sono molto dolce anche se a volte faccio fatica a rimanere calma, mi piacerebbe se un domani fossero non brave come me ,ma 1000 volte meglio. Licia
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Cara Licia , forse è vero bisogna lasciar che le nostre filglie facciano le loro prove da sole , ma non è affatto facile . Viene naturale ad una mamma essere presente in ogni cosa loro facciano. Ai nostri occhi sembra come se ci stiano sfuggendo nel momento in cui si adoperano a fare qualcosa mai fatta prima. In qualche modo loro vogliono diventare grandi e a noi questa cosa incute un pò di timore ecco perchè vogliamo sempre essere vigili sulle loro azioni. Rispondendo a Belinda ,volgio dirle che ogni età ha una problematica a sè , io speravo che crescendo molte cose sarebbero migliorate , ma non è così c'è sempre qualcosa di nuovo da dover affrontare e poi i 12 anni sono tosti, non si sa come prenderle ste bimbe , ne so qualcosa. Germana
cucciolona
cucciolona il
Cara Licia, forse mi sono spiegata male. Il mio era un consiglio, visto che questo e' forum di consigli, non un affermazione. Non conosco te, e per quanto siamo in forum nessuno di noi conosce l' altro. Io ho raccontato la mia esperienza personale, per dirti in sostanza che ognuno di noi cresce facendo delle esperienze. Mi dispiace se tu l' abbia presa come un'offesa ma ripeto, non non ti conosco a fondo per sapere se critichi o meno tua figlia su come fa i dolci. Ci sono mamma con caratteri diversi a questo mondo. Ma chi lavora nel campo della ristorazione, ti assicuro che le critiche sui piatti e' sempre portato a farli. Fa parte del mestiere. E nel tempo diventa tutt'uno con il carattere. Sulla cucina di mia madre non mi sono mai espressa perché so di non avere le competenze adeguate per farlo. Solo che tutte le madri del mondo sono speciali e per quanto riguarda un cuoco sappi che non da mai le sue ricette, o se le da ci sara' sempre un segreto che non svelerà mai nemmeno a chi renderà il suo posto in cucina... In ogni caso credo che ti abbia avuto una madre stupenda che ti ha donato le sue ricette. Sappi che molte che usiamo ancora oggi, sono quelle che si facevano piu' 500 anni fa in cucina. Sull'argomento ho una buona preparazione. Ti dirò di più, il mio amore smisurato per la cucina mi ha portato alla ricerca e' consultazione di testi antichi che trattano la cucina e la gastronomia italiana. E spero di ampliare il discorso in futuro con i testi internazionali. Buona giornata. Baci . Cucciolona.
felix1960
felix1960 il
FORSE HAI RAGIONE TU, I FIGLI DEVONO FARE LE LORO ESPERIENZE, DEVONO IMPARARE A CAMMINARE DA SOLI, QUESTO SERVE ANCHE IN CUCINA, GRAZIE X ESSERE STATA SINCERA!! LICIA