Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccolino

NUOVO INIZIO

Creata da chiccolino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
317
11 anni
Per molti dei nostri figli,grandi o piccoli che siano,ieri è iniziato un nuovo anno scolastico. Per altri comincerà a giorni. Per tutti è un nuovo inizio,un momento carico di sentimenti contrastanti e di mille domande. "Ce la farò?" "Saranno simpatici i nuovi compagni?" "Cosa farò finita la scuola?". A volte non pensiamo che la scuola sia un motivo di ansia per loro,ma a volte lo è. Stiamo più vicini ai nostri cuccioli provando anche a metterci nei loro panni! Scopriremo cose che non avremmo mai immaginato e impareremo a capirli per aiutarli a crescere meglio! Belinda

Risposte (3)

gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Belinda , il primo giorno di scuola per le mie bambine sarà giovedì. Hanno un'ansia non indifferente , soprattutto la piccola. Si sveglia la mattina e mi chiede che giorno è, pensando di dover andare a scuola, ma rimane delusa quando le dico che deve pazientare ancora un pò. Le ansie per il nuovo anno scolastico vengono anche e soprattutto a noi genitori, perchè non sappiamo cosa ci aspetta da dover affrontare, con gli amici, con le maestre e così via. Bisogna seguirli sempre anche quando pensiamo che ciò che fanno è banale e di facile riuscita. Ciao Germana
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO BELINDA giusta osservazione la tua ,Matteo che va in 4° elementare gli hanno gia' spiegato che questanno sara' dura che devono lavorare sodo, e gia mi ha detto stai tranquilla io vado a tutta bomba si e' caricato da solo ,Cristian e al 2° anno di asilo e bravo ma ha un caratterino nn si fa mettere i piedi in testa da nessuno, sanno bene tutti e due che se hanno dei problemi possono parlare con noi liberamente
chiccolino
chiccolino il
Ciao Germana,è vero,spesso siamo noi genitori che trasmettiamo le ansie ai bambini. Vedrai che con tanto amore e tanta pazienza supereranno anche questo momento che per noi è scontato ma per loro è una grande incognita che li può spaventare! Come dice Isa,i bambini devono sapere che con i genitori possono parlare liberamente,anche in caso di problemi che magari a noi sembrano sciocchi! Belinda