Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

polpettone

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
366
11 anni
Buongiorno, ieri sera sono stata a cena da amici ed ho mangiato un polpettone di carne veramente squisito... fatto al forno. Io lo faccio sempre in padella, qualcuno sa indicarmi qualche ricetta e trucchetto per farlo in forno e non farlo diventare troppo secco?Grazie in anticipo.

Risposte (6)

gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao io di solito lo faccio al forno con le patate. I l segreto secondo me sta nello scegliere il condimento giusto per riempirlo. Normalmente assieme al prosciutto o alla mortadella ci metto la sottiletta oppure il formaggio tipo asiago, emmental che fondendosi inumidisce la carne. Condisco il tutto con olio e poca acqua, e aromi e non viene secco, ciao Germana
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Dimenticavo, è anche importante lasciare l'impasto del polpettone un pò più morbido, aggiungendo oltre alle uova un goccio di latte, ciao
sn-111961
sn-111961 il
Ciao, di solito il polpettone sia con le verdure o con le patate ,lo faccio sempre al forno ...coprendolo con carta alluminio per i primi 20".....prova....! .kisskiss..Tonia
francescaserra
francescaserra il
Ciao ricette, un altro consiglio per preparare il polpettone al forno senza farlo seccare. Perchè non cucini un bel polpettone al cartoccio? Viene, sicuramente, più leggero di quello cotto nell'olio. Fai il tuo polpettone con carne macinata di vitello, uova, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo, aglio, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata, poi, avvolgilo nella carta alluminio a caramella e mettilo in una teglia con un po' di acqua sul fondo. Metti n forno a 180° per 50 minuti ed è pronto. Puoi prepararlo anche prima, lo affetti quando sarà freddo (altrimenti potresti spezzarlo) e ripassarlo poi in forno in una pirofila rivestita di cartaforno leggermente bagnata per non farlo seccare. Spero di esserti stata, anch'io, d'aiuto. Ciao. :-)
ari65
ari65 il
Ciao ricette, poco fa ho dato a cucciolona la mia ricetta di polpettone, dai un'occhiata se può fare il caso tuo, comunque io aggiungo panna da cucina all'impasto per mantenerlo morbido. Ciao Arianna
ricette
ricette il
Grazie la tua ricetta Francy mi ispira molto ma anche tutte le altre mi siete state di grande aiuto, andro' a curiosare Arianna.